Geithner: “Chiesero ad Obama di far cadere Berlusconi”

WSI | Pubblicato il 13 maggio 2014| Ora 07:33
Nell’autunno 2011, racconta l’ex ministro del Tesoro Usa nel suo libro, alcuni funzionari Ue avrebbero chiesto a Washington di fare pressione per la caduta del governo italiano.
 L’ex ministro del Tesoro degli Stati Uniti, Timothy Geithner, ha appena pubblicato un libro di memorie uscito lunedì, dal titolo “Stress Test”.
Ingrandisci la foto

L’ex ministro del Tesoro degli Stati Uniti, Timothy Geithner, ha appena pubblicato un libro di memorie uscito lunedì, dal titolo “Stress Test”.

WASHINGTON (WSI) – Nell’autunno 2011 quando lo spread era alle stelle e l’economia italiana ad un passo dal baratro alcuni funzionari europei avrebbero fatto pressione sull’amministrazione Obama proponendo un piano per far cadere Berlusconi. L’america si sottrasse al complotto: “Non possiamo avere il suo sangue sulle nostre mani”. Parole dell’ex ministro del Tesoro Timothy Geithner, pubblicate in un libro di memorie uscito lunedì “Stress Test” e anticipate da La Stampa (vedi sotto), che riaprono il dibattito su passaggio delicatissimo della storia italiana recente.

“Ad un certo punto in quell’autunno, alcuni funzionari europei ci contattarono con una trama per cercare di costringere il premier italiano Berlusconi a cedere il potere; volevano che noi rifiutassimo di sostenere i prestiti dell’Fmi all’Italia, fino a quando non se ne fosse andato” scrive Geithener ripercorrendo i mesi frenetici in cui l’euro rischiò di saltare.

A settembre 2011 il ministro del Tesoro Usa fu invitato in Polonia all’Ecofin dove ricevette richieste per “fare pressioni sulla Merkel affinchè fosse meno tirchia, o sugli italiani e gli spagnoli affinchè fossero più responsabili”. E allora arrivò anche la proposta del piano per far cadere Berlusconi. Ma per quanto sarebbe stato utile avere una leadership migliore, precisa Geithner, l’America preferì evitare un complotto di tale portata.

***

L’ex ministro Usa: funzionari europei ci proposero di far cadere Silvio
Geithner: ovviamente dissi a Obama che non potevamo starci.

di PAOLO MASTROLILLI

INVIATO A NEW YORK

Nell’autunno del 2011, quando la drammatica crisi economica aveva portato l’euro ad un passo dal baratro, alcuni funzionari europei avvicinarono il ministro del Tesoro americano Geithner, proponendo un piano per far cadere il premier italiano Berlusconi. Lui lo rifiutò, come scrive nel suo libro di memorie appena pubblicato, e puntò invece sull’asse col presidente della Bce Draghi per salvare l’Unione e l’economia globale.
«Ad un certo punto, in quell’autunno, alcuni funzionari europei ci contattarono con una trama per cercare di costringere il premier italiano Berlusconi a cedere il potere; volevano che noi rifiutassimo di sostenere i presti dell’Fmi all’Italia, fino a quando non se ne fosse andato». Geithner, allora segretario al Tesoro Usa, rivela il complotto nel suo saggio «Stress Test», uscito ieri. Una testimonianza diretta dei mesi in cui l’euro rischiò di saltare, ma fu salvato dall’impegno del presidente della Bce Mario Draghi a fare «tutto il necessario», dopo diverse conversazioni riservate con lo stesso Geithner.

I ricordi più drammatici cominciano con l’estate del 2010, quando «i mercati stavano scappando dall’Italia e la Spagna, settima e nona economia più grande al mondo». L’ex segretario scrive che aveva consigliato ai colleghi europei di essere prudenti: «Se volevano tenere gli stivali sul collo della Grecia, dovevano anche assicurare i mercati che non avrebbero permesso il default dei paesi e dell’intero sistema bancario». Ma all’epoca Germania e Francia «rimproveravano ancora al nostro West selvaggio la crisi del 2008», e non accettavano i consigli americani di mobilitare più risorse per prevenire il crollo europeo.

Nell’estate del 2011 la situazione era peggiorata, però «la cancelliera Merkel insisteva sul fatto che il libretto degli assegni della Germania era chiuso», anche perché «non le piaceva come i ricettori dell’assistenza europea – Spagna, Italia e Grecia – stavano facendo marcia indietro sulle riforme promesse». A settembre Geithner fu invitato all’Ecofin in Polonia, e suggerì l’adozione di un piano come il Talf americano, cioè un muro di protezione finanziato dal governo e soprattutto dalla banca centrale, per impedire insieme il default dei paesi e delle banche. Fu quasi insultato. Gli americani, però, ricevevano spesso richieste per «fare pressioni sulla Merkel affinché fosse meno tirchia, o sugli italiani e spagnoli affinché fossero più responsabili». Così arrivò anche la proposta del piano per far cadere Berlusconi: «Parlammo al presidente Obama di questo invito sorprendente, ma per quanto sarebbe stato utile avere una leadership migliore in Europa, non potevamo coinvolgerci in un complotto come quello. “Non possiamo avere il suo sangue sulle nostre mani”, io dissi».

A novembre si tenne il G20 a Cannes, dove secondo il Financial Times l’Fmi aveva proposto all’Italia un piano di salvataggio da 80 miliardi, che però fu rifiutato. «Non facemmo progressi sul firewall europeo o le riforme della periferia, ma ebbi colloqui promettenti con Draghi sull’uso di una forza schiacciante». Poco dopo cadde il premier greco Papandreu, Berlusconi fu sostituito da Monti, «un economista che proiettava competenza tecnocratica», e la Spagna elesse Rajoy. A dicembre Draghi annunciò un massiccio programma di finanziamento per le banche, e gli europei iniziarono a dichiarare che la crisi era finita: «Io non la pensavo così».

Infatti nel giugno del 2012 il continente era di nuovo in fiamme, perché i suoi leader non erano riusciti a convincere i mercati. «Io avevo una lunga storia di un buon rapporto con Draghi, e continuavo ad incoraggiarlo ad usare il potere della Bce per alleggerire i rischi. “Temo che l’Europa e il mondo guarderanno ancora a te per un’altra dose di forza bancaria intelligente e creativa”, gli scrissi a giugno. Draghi sapeva che doveva fare di più, ma aveva bisogno del supporto dei tedeschi, e i rappresentanti della Bundesbank lo combattevano.

Quel luglio, io e lui avemmo molte conversazioni. Gli dissi che non esisteva un piano capace di funzionare, che potesse ricevere il supporto della Bundesbank. Doveva decidere se era disponbile a consentire il collasso del’Europa. “Li devi mollare”, gli dissi». Così, il 26 luglio, arrivò l’impegno di Draghi a fare «whatever it takes» per salvare l’euro. «Lui non aveva pianificato di dirlo», non aveva un piano pronto e non aveva consultato la Merkel. A settembre, però, Angela appoggiò il «Draghi Put», cioè il programma per sostenere i bond europei, che evitò il collasso.

Il contenuto di questo articolo, pubblicato da La Stampa – che ringraziamo – esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.
http://www.wallstreetitalia.com/article/1692563/geithner-chiesero-ad-obama-di-far-cadere-berlusconi.aspx

Geithner: “Chiesero ad Obama di far cadere Berlusconi”ultima modifica: 2014-05-14T14:25:19+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo