Tasse, altra stangata su capannoni e negozi. E i condomini? 1 su 4 è moroso

di MARIETTO CERNEAZ
 
Con la puntualità di una cambiale, ecco che arriva l’ultimo studio della Cgia di Mestre,che per l’occasione lancia un appello ai sindaci: ”Attenzione a non mettere fuori mercato molte aziende con l’acqua alla gola per mancanza di liquidità”.
 
Rispetto al 2013, fa sapere l’Ufficio studi dell’associazione, il prelievo fiscale sugli immobili strumentali potrebbe subire quest’anno un ulteriore aggravio: sui capannoni di quasi 400 euro (+11,4%), mentre sui negozi di circa 140 euro (+17,1%). In termini assoluti il carico fiscale aggiuntivo sugli immobili ad uso commerciale e produttivo previsto per quest’anno potrebbe aggirarsi attorno a 1,6 miliardi di euro. Se, invece, il confronto viene eseguito rispetto al 2011, anno in cui si e’ pagata per l’ultima volta l’Ici, l’incremento del carico fiscale rischia di essere addirittura esponenziale: per i capannoni potrebbe sfiorare l’ 89%, per i negozi l’aumento dovrebbe aggirarsi attorno al 133%. Un vero e proprio boom.
 
Boom di tasse e spese che colpiscono anche i condomini qualsiasi, al punto che è in deciso aumento la quota dicondomini morosiuno su 4 non paga le rate del condominio. Nel 2009, evidenzia un monitoraggio dell’Anammi, i condomini inadempienti erano in Italia il 20%, oggi tale percentuale sale al 25%. Un fenomeno presente soprattutto nelle grandi città. In particolare, dice l’associazione degli amministratori condominiali, sono Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo e Genova le citta’ piu’ “morose”. E non solo nei quartieri popolari, ma ormai anche in quelli ‘vip’.
Tasse, altra stangata su capannoni e negozi. E i condomini? 1 su 4 è morosoultima modifica: 2014-05-04T13:32:32+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo