Autogol di Ferrentino, si candida in Comune con la lista No Tav

http://torino.repubblica.it/cronaca/2014/04/26/news/l_autogol_di_ferrentino_si_candida_in_comune_con_la_lista_no_tav-84477743/

L’ex presidente della Comunità montana, candidato “simbolo” nel listino di Chiamparino, si presenta anche a Sant’Antonino di Susa con i contrari all’alta velocità guidati da Susanna Preacco
di DIEGO LONGHIN E FABIO TANZILLI

L'autogol di Ferrentino, si candida in Comune con la lista No Tav

È possibile essere Sì Tav in Regione, come candidato “simbolo” nel listino di Chiamparino, e far parte allo stesso tempo di una lista No Tav in Val di Susa? La risposta è “sì” per Antonio Ferrentino, sindaco uscente di Sant’Antonino. L’ex presidente della Comunità Montana nella corsa elettorale indosserà due giacchette.

Una pro Torino-Lione, superato il casello autostradale di Avigliana, una No-Tav, quando il “marchio” serve ad attirare voti nel piccolo comune della Valle. Si tratta del primo autogol del candidato Ferrentino. E qualcuno sottovoce sostiene: “Ma doveva proprio candidarsi in Val di Susa?”.

La lettera del candidato sindaco di Sant’Antonino di Susa

Oltre a far parte del listino del Presidente e della lista “Monviso” alle regionali, Ferrentino si è candidato nel proprio paese come consigliere comunale, nella lista che proporrà come sindaco Susanna Preacco (tesserata Pd e sua vice nell’ultimo mandato). Lista che si schiera contro la realizzazione della Torino-Lione: “Siamo contrari perché la consideriamo un’opera inutile e antieconomica  –  spiega con chiarezza la Preacco  –  saremo però presenti a ogni tavolo di dialogo con le istituzioni. Non siamo estremisti, e non pensiamo che sia un’opera dannosa per l’ambiente, ma un grande spreco di soldi”. E Ferrentino come replica? “Ne ho le scatole piene di queste etichette, perché la Valle ha fame di lavoro: se sarò eletto in Comune avrò il ruolo di semplice consigliere e mi limiterò a dare una mano”.

Ma il marchio No Tav non disturba? “È il gruppo che decide, ed è la Preacco a metterci la faccia  –  risponde Ferrentino  –  la Tav non è il primo problema di Sant’Antonino, ci sono altre priorità, e io vado oltre. Sono Oltre Tav, si potrebbe definire come una terza via, e lavoro in questa direzione. Fate la stessa domanda ai nostri disoccupati. La maggior parte dei valsusini è stufa di queste tifoserie, la priorità è il lavoro”. E aggiunge: “Anche Chiamparino ha detto di non essere un tifoso del sì e del no, dobbiamo guardare allo sviluppo. Il mio ruolo è di interlocutore. Per questo proporrò un progetto di rilancio da attuare subito. La Val Susa diventerà un distretto a burocrazia zero, dove avvieremo un piano smart-valley: sconti sull’energia elettrica e sul fisco se utilizzeranno capannoni abbandonati” precisa l’ex sindaco di Sant’Antonino.

Ferrentino è stato scelto da Chiamparino per la sua posizione “Sì Tv” prima come candidato nella lista “Monviso” poi per il listino. Cosa pensa il candidato alle regionali della doppia giacchetta? “Ognuno porta dentro di sé le storie del suo passato, anche io porto dentro di me tracce di quello che ho vissuto  –  sostiene Chiamparino  –  Ferrentino rimane per chi vuole realizzare l’opera e creare sviluppo in Valle l’interlocutore più forte e autorevole”.

Autogol di Ferrentino, si candida in Comune con la lista No Tavultima modifica: 2014-04-28T14:43:13+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo