Addio 8 ore di lavoro? In Svezia provano le 30 ore settimanali In evidenza

COME mai con tanta società civile, sindacati e governi di sinistra per quasi la metà del fantomatico ventennio berlusconiano NON HA REALIZZATO QUESTO PROGETTO? Si indispettivano i padroni? Non si può sottoscrivere la legge Biagi e poi pretendere di fare questo sgarbo vero? In Svezia vige anche il reddito di cittadinanza, in Italia solo il 5S lo ha chiesto in Parlamento ed in piazza, a parte qualche sloagan per inseguire la scia dei 5S nessuno ha mai manifestato per questo diritto. Già, li abbiamo già tutti noi i diritti, come scritto in Costituzione no?

11 Aprile 2014 Scritto da  Redazione

30ore. L’esperimento parte a Goteborg e ambisce a creare posti di lavoro. Per un anno funzionari pubblici divisi in due: la metà di loro farà solo 30 ore settimanali.
La Svezia rischia ancora una volta di fare da apripista a nuovi modelli innovativi di economia sociale. Sei ore di lavoro al giorno permetterebbero di essere più efficenti e in salute, secondo alcuni politici.
La città svedese di Goteborg sta sperimentando per prima l’idea. Francia e Venezuela in realtà ci hanno già provato a grandi linee – in Francia le ore sono 35 – ma con risultati alterni.
La coalizione al governo ha proposto di fare una prova di un anno durante il quale alcuni funzionari pubblici saranno testati con il nuovo modello e con stipendi identici a quelli di chi seguirà gli orari tradizionali. Non è ben chiaro come verrà calcolata la pausa pranzo.
“Faremo un confronto dei due sistemi e vedremo i pro e i contro”, ha detto a The Local il consigliere comunale Mats Pilhem, membro del partito di Sinistra.
“La speranza è che i membri dello staff prenderanno meno giorni di malattia e che si sentano meglio fisicamente e mentalmente dopo aver lavorato meno ore al giorno” e avere più tempo libero a disposizione.
L’incremento dell’efficienza sul posto del lavoro permetterà anche di creare nuovi posti di lavoro a Goteborg, secondo Pilhem.
Il partito di opposizione dei Moderati, da parte sua, ha accusato la Svezia di lanciare una campagna populista per guadagnare consensi in vista della prossima tornata elettorale.

Fonte: http://www.wallstreetitalia.com/article/1685563/lavoro/modello-svedese-6-ore-di-lavoro-al-giorno-per-essere-piu-efficenti-e-in-salute.aspx

Addio 8 ore di lavoro? In Svezia provano le 30 ore settimanali In evidenzaultima modifica: 2014-04-12T13:56:27+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo