Atene, bomba esplode davanti a Banca di Grecia

Ordigno davanti all’istituto centrale. Alla vigilia della visita di Merkel. Nessuna vittima nello scoppio.
PAURA
La sede della Banca di Grecia ad Atene.

Un potente ordigno è esploso la mattina del 10 aprile davanti alla sede della Banca di Grecia, ad Atene, causando alcuni danni ma nessuna vittima. Lo hanno riferito radio locali.
ESPLOSA IN PIENA NOTTE. La bomba, secondo le prime informazioni della polizia, era stata collocata dentro un’auto parcheggiata davanti all’edificio che ospita la Banca centrale, poco distante dagli uffici della Troika (Ue, Bce e Fmi). L’esplosione è avvenuta pochi minuti prima delle 6 locali (le 5 in Italia) ed è stata udita in una vasta area della capitale.
TELEFONATE ANONIME ALLA STAMPA. Stando agli inquirenti, il veicolo – una Nissan – era stato imbottito con almeno 75 chili di esplosivo. Un’ora prima dell’esplosione, un anonimo aveva telefonato al sito di notizie Zougla e al giornale Efymerida ton syndakton per avvertire dell’imminente scoppio dell’ordigno.
L’attentato, che sinora non è stato rivendicato, è avvenuto il giorno dopo il ritorno della Grecia sui mercati internazionali dopo quattro anni di assenza e alla vigilia della visita ad Atene della cancelliera tedesca Angela Merkel.
SOSPETTATO UN’ESTREMISTA DI SINISTRA. Le indagini si starebbero già indirizzando verso Christodoulos Xiros, uno degli ex capi del disciolto gruppo estremista di sinistra greco ’17 novembre’, responsabile di 23 omicidi fra il 1975 e il 2000 ed evaso nel gennaio 2014 da un carcere del Paese.
Secondo fonti della polizia, Xiros è al primo posto nella lista dei sospettati in quanto è uno dei pochi ad avere le conoscenze tecniche per questo genere di attentati.
AUTO PARCHEGGIATA ALLE 5 DEL MATTINO. Intanto, in base a informazioni raccolte dai media sul posto, alcuni testimoni avrebbero notato verso le 5 del mattino una persona parcheggiare l’autobomba e quindi allontanarsi di corsa dal veicolo.
Poco dopo vi sono state due telefonate anonime in cui l’interlocutore ha detto che «in una strada tra le vie di Panepistimiou e Stadiou c’è un’auto con dentro 75 chilogrammi di dinamite che esploderà fra 45 minuti».
Poco prima delle 6, infatti, dopo che la polizia aveva bloccato l’area, è avvenuta l’esplosione. Parlando alla televisione privata Skai, il portavoce del governo, Simos Kedikoglou, ha detto che «i terroristi non raggiungeranno il loro obiettivo».

Giovedì, 10 Aprile 2014

http://www.lettera43.it/cronaca/atene-bomba-esplode-davanti-a-banca-di-grecia_43675126753.htm

Atene, bomba esplode davanti a Banca di Greciaultima modifica: 2014-04-10T20:03:16+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo