Europiadi, fuori gli imbucati a 5 stelle

http://davi-luciano.myblog.it/wp-admin/post-new.php

Pubblicato Giovedì 03 Aprile 2014, ore 16,45

Sono 11 i candidati alle Europee del prossimo 25 maggio ad aver superato il primo turno di consultazioni online sul blog di Grillo. Il leader piemontese dei pentastellati Bono stila la black list di quanti “non abbiamo mai avuto il piacere di conoscere”

Dalla white list con l’indicazione di chi sostenere alle Europiadi del MoVimento 5 stelle allablack list con i nomi degli imbucati che “mai abbiamo avuto il piacere di conoscere dal vivo” e che ora potrebbero ottenere il pass per rappresentare il Movimento a Bruxelles. E’ caccia all’iscritto dell’ultima ora tra i grillini piemontesi che sono riusciti a passare il primo turno delle consultazioni on line sul blog di Beppe Grillo. Dei 262 ai nastri di partenza, sono complessivamente undici, ma molti non sono stati certo degli assidui attivisti in questi anni, ed è già scoppiato il panico su “chi stiamo mandando a Bruxelles”.

 

A lanciare l’allarme, ancora una volta è il candidato presidente della Regione Piemonte Davide Bono – impegnato in questi giorni nel Vco, prima tappa del suo PiemOltre Tour – che dalla sua bacheca difacebook fa l’elenco di coloro che non avrebbero il pedigree per poter rappresentare il Movimento oltreconfine. La prima è Serafina Bruna Raffaele, che secondo Bono “non doveva candidarsi alle Europee come da impegno etico sottoscritto alle Regionali”. Ed ecco il primo corto circuito: il regolamento di Grillo prevede che tutti possano accedere alle primarie on line purché iscritti al blog entro il 31 dicembre 2012, “c’era però un impegno sottoscritto da tutti i candidati alle regionali di non candidarsi altrove qualora la corsa per Palazzo Lascaris avesse avuto effetti negativi”. Quale conta di più? Per ora la Raffaele se ne infischia e si candida anche per uno scranno in Europa, e supera il primo turno. Degli undici promossi dalle urne on line ce ne sono, inoltre, quattro che nessuno conosce: la torinese Simona UrsoFabrizio Bertellino di Balangero (Torino), Tiziana Geraci di Grugliasco (Torino) e Maria Grazia Martinez di Cavagnolo (Torino). Ed è proprio nei loro confronti che Bono lancia la propria fatwa, ammettendo di non averli mai visti e conosciuti. Poi nel suo post aggiunge: “Li sto contattando su FB e vi tengo informati”. Infine c’è il caso di Gabriele Antonica, di Pinerolo: l’unico motivo per cui Bono dice di conoscerlo sono i comuni studi alla facoltà di Medicina, per il resto anche lui avrebbe vissuto la propria passione pentastellata come una sorta di cellula dormiente.

 

Il timore è come al solito che qualche opportunista possa riuscire a intrufolarsi tra le maglie di un meccanismo che ancora risente di alcune criticità e non basteranno certo le penali da 250mila euro per tenere al riparo i grillini europei da eventuali defezioni. Oltre a Francesco Attademo, che con 503 voti era stato il più eletto in Piemonte, e ai già citati Raffaele, Antonica, Urso, Bertellino, Geraci, Martinez, correranno per un posto in lista al secondo turno anche Tiziana Beghin(Castelnuovo Bormida, Alessandria), Marcella Gilardini (Torino), Stefano Gerard (Bussoleno, Torino), Marco Sayn (Susa, Torino) e Massimo Scabbia (Bastia di Mondovì, Cuneo).

Europiadi, fuori gli imbucati a 5 stelleultima modifica: 2014-04-04T14:33:28+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo