Il Pd si spacca in val Susa Arriva il candidato No Tav

http://espresso.repubblica.it/attualita/2014/04/01/news/il-pd-si-spacca-in-val-di-susa-arriva-il-candidato-no-tav-1.159181

Sandro Plano correrà col sostegno del partito alle elezioni comunali di Susa. Eppure fino a poco tempo fa rischiava l’espulsione per le sue battaglie contro la “grande opera inutile” della Torino-Lione. E Chiamparino avverte: “Se fossi lì voterei Ncd”

di Francesca SironiIl Pd si spacca in val Susa<br /><br />
Arriva il candidato No Tav

Sandro Plano è stato uno dei fondatori del circolo Pd della Val di Susa. Iscritto da anni. E da anni convinto militante No Tav. Le due cose, racconta, non vanno in disaccordo, fra le montagne che combattono il progetto dell’alta velocità Torino-Lione: «Qui il Pd mi ha sempre seguito», assicura. Ma ora la sua nuova candidatura alle elezioni comunali del comune che dà il nome alla valle, con una lista civica sostenuta però anche dai democrats, fa litigare il partito. Sergio Chiamparino, candidato del centrosinistra alla presidenza del Piemonte, in un’intervista a Repubblica ha manifestato la sua contrarietà. Arrivando a una dichiarazione di voto. Contro, appunto: «Se fossi un cittadino di Susa non avrei dubbi: voterei la lista che sostiene Gemma Aprino – ovvero l’attuale sindaco di centro-destra», ha detto.Possibile? Meglio le larghissime intese piuttosto che seguire le simpatie locali del partito? Assolutamente sì: «Non è questione di centrodestra o di centrosinistra», ha ribadito l’ex primo cittadino di Torino: «Sono coerente con le mie idee. E sono coerente con quello che ho sostenuto alle passate elezioni in Val di Susa, dove sarebbe stato necessario sperimentare delle liste “Si Tav” al di fuori degli schemi di appartenenza e dai fronti di politica nazionale».Plano guarda il conflitto dal lato opposto: «Non posso che essere profondamente dispiaciuto per queste dichiarazioni», risponde a “l’Espresso”: «Per me non è più nemmeno una questione di principio. Ma di realismo. E Chiamparino dovrebbe essere il primo a sostenerlo. In Piemonte la sanità è al collasso. Dobbiamo chiudere gli ospedali. La povertà è esplosa. Un buon amministratore dovrebbe capire le priorità del suo territorio, e dare a quelle la precedenza. Non mi compro una Ferrari se non riesco a pagare il mutuo».

Sandro Plano a un corteo No Tav
Sandro Plano a un corteo No Tav

Il candidato della discordia, quello stesso Plano che fino a poco tempo fa rischiava di essere espulso dal Pd proprio per le sue posizioni No Tav e ora si trova a rappresentarlo, non indietreggia, insomma. Anzi, rincara: «Chiamparino dice che non mi sosterrebbe? Bene, io che avevo dichiarato che l’avrei votato, proprio perché penso sia importante rispondere in modo forte ai problemi del Piemonte, dovrò cercare un altro candidato».

La segreteria locale del partito aveva ricevuto pressioni perché Plano fosse espulso. Rimaste dietro le quinte, mentre lui, per 10 anni sindaco di Susa, poi presidente della comunità montana, battagliero anti-Tav («Anche se non ho mai fatto male a nessuno né ricevuto comunicazioni giudiziarie») preparava la lista civica, indipendente: «perché preferisco rispondere ai miei cittadini che alle indicazioni di Roma. Sono loro ad eleggermi, non i tesserati», dice.

Così, nello stesso partito, si ritrovano ora in primo piano persone come lui e come il senatore Stefano Esposito, che del sostegno alla Tav hanno fatto un simbolo, tanto da ricevere per questo anche avvisi e minacce. «Anche Pier Luigi Bersani è venuto a rampognarci una volta», racconta Plano: «Ma ha capito che abbiamo il diritto di difendere la nostra terra. E che se anche siamo una minoranza, dobbiamo rimanere». Insomma, la polemica non si placa. Anzi, è appena ricominciata.

01 aprile 2014
Il Pd si spacca in val Susa Arriva il candidato No Tavultima modifica: 2014-04-01T20:45:19+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Il Pd si spacca in val Susa Arriva il candidato No Tav

  1. Wonderful article! That is the kind of info that are supposed to be shared around the net.
    Disgrace on the seek engines for no longer positioning this submit higher!
    Come on over and talk over with my website .
    Thanks =)

I commenti sono chiusi.