Polveri nel cantiere TAV: valsusini #statesereni

http://www.marcoscibona.it/home/

Tutto bene, in Valsusa possiamo respirare senza timori: parola del direttore dell’Arpa, Luigi Robotto. Si rilevano piccole anomalie, nulla di più.

La morìa di pesci? Colpa della poca acqua: confidiamo in un’evoluzione della specie che consenta a queste creature di adattarsi al nuovo ambiente e, magari, anche di camminare sulle pinne.
Anche secondo il Presidente dell’Osservatorio Mario Virano, i dati derivanti dal controllo ambientale sono confortanti .

Ma cosa dicono veramente questi dati?
In 189 giorni di rilevamenti, da marzo a settembre 2013, il limite massimo di Pm10 é stato sforato ben 88 volte, facendo una corrispondenza si tratta di 170 sforamenti l’anno ovvero cinque volte il limite consentito. Il 12 marzo si é raggiunto un valore medio di Pm10 di 189 microgrammi per metro cubo, il 18 aprile 127 microgrammi e il 31 luglio 140 microgrammi. Si evince inoltre che in nessun mese la concentrazione di polveri in cantiere é stato inferiore al valore limite e che la media totale è di 53,3 microgrammi al metro cubo.

Ricordiamo che per legge il valore massimo di Pm10 giornaliero consentito è di 50 microgrammi al metro cubo, ed eventuali sforamenti sono consentiti solo per 35 giorni all’anno.

Alle domande rivolte al ministro Lupi dal senatore Scibona in Commissione Trasporti, in merito ad eventuali preoccupazioni per gli sforamenti e ad eventuali contromisure a tutela della salute delle popolazioni residenti, non sono seguite risposte: mancava il tempo. O forse dati per ribattere a quelli comunicati.

Anche dal punto di vista dell’avanzamento dei lavori, c’è grande entusiasmo.
Secondo il neo-direttore di Ltf Bufalini i lavori procedono spediti e la talpa è “già” arrivata a 500 metri di profondità. Tra 15 giorni la galleria geognostica dovrebbe misurare 1000 metri.
Noi siamo pronti, metro alla mano, ad andare a verificare gli importanti passi avanti che si stanno facendo, perchè è forte il dubbio che siano solo slogan.
Durante la visita del Ministro Lupi, ormai 15 giorni fa, la lunghezza comunicata in conferenza stampa era di 454 metri. Probabilmente le misure vengono fatte con un metro elastico.

Marco Scibona – Senatore M5S Piemonte
Davide Bono – Candidato Presidente M5S Regione Piemonte
Francesca Frediani – Candidata al Consiglio Regionale Piemonte

Polveri nel cantiere TAV: valsusini #statesereniultima modifica: 2014-03-31T21:02:03+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo