LA GENERAZIONE DIPENDENTE: LA META’ DEI GIOVANI EUROPEI VIVE CON I GENITORI

d’altronde la civiltà moralmente superiore non misura la civiltà di un paese in base a quanta gente spinge sul lastrico e costringe al suicidio e condanna alla miseria.
Postato il Domenica, 30 marzo 
DI SHIV MALIK
The Guardian
 
Un rapporto di Eurofound riporta che non sono solo le persone che stanno per finire l’istruzione ad avere difficoltà a vivere in modo indipendente, ma anche i trentenni.
 
I nuovi dati dicono che quasi la metà dei giovani adulti europei vive con i propri genitori, un livello record di dipendenza che ha implicazioni sociali e demografiche per il futuro del continente.
 
Una delle indagini sociali più complete, che si è svolta in 28 paesi europei, ci ha rivelato martedì che la percentuale di persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni che nel 2011 viveva ancora con i genitori è salita era al 48 %, 36,7 milioni di persone, che sperimentano anche livelli di deprivazione e di disoccupazione che sono aumentati anch’essi nei primi cinque anni di crisi economica.
 
I dati provenienti dall’agenzia dell’Unione Europea Eurofound che sono stati ottenuti dal Guardian mostrano che solo pochi paesi sono immuni al fenomeno, e che non è esclusivo dei paesi indebitati nel bacino del Mediterraneo. Lo studio mostra un forte aumento del numero dei ventenni che rimangono a casa anche in paesi come Svezia, Danimarca, Francia, Belgio e Austria. In Italia quasi quattro quinti (il 79%) dei giovani adulti vivevano con i propri genitori.
 
Tuttavia, la Germania, i Paesi Bassi, l’Irlanda e il Regno Unito hanno registrato una diminuizione: in Gran Bretagna, è calato dal 30 al 26% .
 
Uno degli autori del rapporto, Anna Ludwinek, ha detto: “La situazione dei giovani è cambiata radicalmente. E sembra differente da quella dei loro genitori e nonni.”
 
Non è solo il mondo del lavoro che è cambiato, ma la società sta cambiando, di modo che le transizioni stanno diventando sempre più imprevedibili: le persone non hanno più un lavoro che dura tutta la vita e neppure vivono nello stesso posto per tutta la vita.
 
Ha anche detto che è un mito pensare che vivere con i bambini e i genitori in una famiglia multigenerazionale sia una meraviglia: “Abbiamo riscontrato che le famiglie multigenerazionali hanno una bassissima soddisfazione per la propria vita e un livello percepito altissimo di deprivazione e di esclusione sociale.”
 
“Si potrebbe affermare che se avete trent’anni, vivete ancora con i genitori e se, oltre a questo avete anche una vostra famiglia, allora è davvero difficile iniziare una vita indipendente.
 
I dati evidenziano la situazione difficile della “Generazione Y”, che è più istruita rispetto ai loro antenati, ma è condannata a prospettive più fosche della generazione dei loro genitori.
 
Il fenomeno sempre più diffuso degli adulti costretti a vivere nelle loro camerette d’infanzia ha anche sollevato preoccupazioni per la natalità e la demografia in un continente che invecchia.
 
La tendenza alla dipendenza verso i genitori, riportano gli autori dello studio, non può essere spiegata solamente con l’aumento del numero delle persone che studiano più a lungo, dato che altri milioni di 25-29enni ancora vivono con mamma e papà.
 
Per le donne di età compresa tra 25-29, il numero è salito di cinque punti fino al 26%, mentre la percentuale per gli uomini è salita di tre, arrivando al 34%. Anche tra coloro che hanno un lavoro, il dato complessivo è aumentato di un punto, siamo al 34% .
 
Mentre i giovani adulti tendono ad affidarsi alle istituzioni quanto i loro genitori, la loro fiducia per il governo nazionale, il sistema giuridico e la stampa è diminuita dal 2007 al 2011.
 
Bobby Duffy dell’istituto di sondaggi Ipsos Mori ha detto di aver trovato risultati simili nel Regno Unito: “La nostra analisi generazionale dell’attitudine nel Regno Unito ha mostrato quanta pressione sentono i giovani, che sono più propensi a considerarsi poveri anche se hanno iniziato da qualche anno una loro carriera, un fatto storicamente insolito.”
 
Ciò riecheggia la ricerca di Eurofound: non sono solo coloro che sono appena usciti dalla scuola o dalle università che trovano grandi difficoltà a diventare indipendenti, ma tutti quelli tra i 20 e i 30 anni.
 
Ha detto che questi risultati hanno dimostrato che il ceto sociale e il background stanno diventando sempre più un fattore di successo nella vita successiva..
 
Quelli che appartengono a classi agiate o ricche saranno meglio equipaggiati per affrontare le pressioni. Il contesto non riguarda solo l’aspetto generazionale; è come questo si relaziona con la ricchezza e il ceto sociale, lasciando svantaggiati alcuni giovani.
 
Peter Matjašič , presidente del Forum Europeo della Gioventù, ha detto che i giovani europei erano ancora “nel mezzo della tempesta“, nonostante si parli di una ripresa.
 
Ha detto che troppi erano ancora disoccupati o, se stavano lavorando, erano “precari e spesso senza la rete di sicurezza di un’adeguata protezione sociale“.
 
Questo rapporto ci fa preoccupare, perché fornisce ulteriori prove che, nel momento in cui i giovani adulti dovrebbero essere diventare esseri autonomi che vanno per la propria strada, sono costretti a continuare a vivere a casa con i genitori per un tempo molto più lungo rispetto a prima, e questo sta diventando la norma anche in molti paesi in cui non era una cosa comune.“.
 
Ha anche invitato i dirigenti europei ad attuare misure concrete, e ha detto che i giovani adulti europei non devono essere discriminati in materia di spesa per la sicurezza sociale.
 
Il rapporto di Eurofound rivela anche che il 49% dei giovani adulti europei viveva in famiglie che avvertivano una qualche forma di deprivazione. Nel 2011 il 27% dei giovani adulti viveva in deprivazione di “medio livello“, ossia che non avrebbe potuto sostituire i mobili usurati, invitare gli amici a casa o permettersi di prendere una vacanza ogni anno.
 
Più di un quinto (il 22% ) ha vissuto “grave deprivazione” e ha avuto difficoltà per riscaldare la casa o comprare vestiti nuovi. Questo dato è salito di sei punti percentuali dal 2007.
 
L’aumento della deprivazione per i giovani adulti è stata peggiore in Grecia (+15 %), Spagna (+20%) e Regno Unito (+10%) .
 
Anche se la loro situazione è meno grave  se confrontata a quella di altre epoche, i giovani europei se la passano peggio delle altre generazioni: “In quasi tutti i paesi i giovani possono andare incontro a livelli moderati di deprivazione rispetto alla popolazione generale, ma è meno probabile che affrontino le forme più gravi“, dice il rapporto . Dal sondaggio di 7.300 giovani adulti sulla qualità di vita in Europa, gli autori del rapporto indicano una tendenza crescente di famiglie multigenerazionali in cui i genitori sono costretti a ospitare sia i figli che i nipoti.
 
Di conseguenza, il numero delle famiglie di lavoratori che crescono una famiglia nella propria casa è sceso di 3 punti percentuali.
 
I nuclei familiari in cui tre generazioni vivono tutti sotto lo stesso tetto sono più propensi a sperimentare una grave deprivazione, “suggerendo che per molti una tale modalità sia involontaria e una conseguenza della crisi economica“.
 
***************************
 
SHIV MALIK
The Guardian
 
 
24.03.2014
 
Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da SUPERVICE
LA GENERAZIONE DIPENDENTE: LA META’ DEI GIOVANI EUROPEI VIVE CON I GENITORIultima modifica: 2014-03-31T12:08:33+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo