Carige Sopravviverà

28 marzo 2014
Buone notizie per i miei ex concittadini, Carige Sopravviverà, nel senso che parrebe che sia stato deliberato un aumento di capitale da 800 milioni di euro, e parrebbe anche che ci sia già pronto un consorzio di garanzia che ne grantirà la sottoscrizione. Da vedere quanto aumento di capiyale verrà sottoscritto dalla Fondazione Carige, e francamente auguro ai Genovesi che la fondazione riduca al minimo la sua influenza sulla banca.
Ora per capire lo stato del disastro Carige è sufficente prendere una slide della presentazione sui dati 2013 (mega pulizia di bilancio e quasi 1.7 mld di perdite… come dire “ok, in questi anni i nostri bilanci erano falsi, questi sono quelli veri”)
Schermata-2014-03-28-alle-12.13.38
Vi guido io:
  • OGGI mentre scrivo, Carige ha un Core Tier 1 redatto secondo i criteri di Basilea 3 di3,7%. OVVERO UN VALORE RIDICOLO, sarà da vedere se la così detta “rivalutazione delle quote di banca d’Italia” verrà accettata nel computo dei ratio patrimoniali (per ora pare di no)
  • L’Aumento di capitale inevitabile pena la dissoluzione dell’istituto porterà dunque il Core Tier 1 a 7,6%. Comunque troppo basso per una banca di medie dimensioni, per superare la soglia minima accettabile di 8% sarà fondamentale fare accettare alle autorità europee il giochetto della rivalutazione delle quote di Banca d’Italia. E …. in ogni caso capite bene che sempre di un giochetto contabile si tratta a meno che non vogliamo sostenere che effetivamente Carige POSSA vendere le sue quote a qualche altro soggetto a quel prezzo.
  • Tutto il resto sono le “speranze del management.
In altre parole, Carige si appresta a fare un aumento di capitale mostruoso (800 milioni su circa 1.2 milardi di capitalizzazione oggi) per APPENA SOPRAVVIVERE e poi sarà meglio che in futuro gli vada tutto bene.
Comunque lo ripeto la “buona” notizia è che l’aumento si farà.
Quella cattiva ( o forse la seconda buona notizia?) per i genovesi e che Carige si appresta a diventare un banchettina locale, dovendo dimagrire in termini di sportelli, vendere il ramo assicurativo e fare altre dismissioni. E sarà interessante capire sei i grossi player del mercato italiano alla fine non se la ingloberanno.
Ecco il piano di tagli delle filiali:
Schermata-2014-03-28-alle-12.14.03
Carige in Liguria è stata anche un “posto sicuro” e ambito per trovarsi un lavoro, sposare una brava ragazza (o un bravo ragazzo) e vivere felici.
Festa finita, non penso che nei prossimi anni ci saranno disponibili molti “posti” anzi si andrà a fare uscire lentamente e spero senza licenziamenti il personale che c’è gia.
…ovviamente TUTTO deve funzionare alla perfezione a partire dall’aumento di capitale e…. sperando che il bilancio testè approvato sia veramente quello VERO.
Carige Sopravviveràultima modifica: 2014-03-28T22:52:41+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo