Nucleare, Obama all’Italia: «Grazie per la rimozione di plutonio e uranio»

Polemica sui materiali passati da La Spezia.

Barack Obama non pensava certo di scatenare la polemica quando in conferenza stampa da L’Aja martedì 25 marzo ha ringraziato Italia e Belgio per «aver completato la rimozione» di plutonio e uranio.
«Voglio elogiare Roma e Bruxelles», ha detto il presidente Usa, spiegando che ora il materiale radioattivo è destinato a «essere eliminato». Peccato che in Italia nessuno fosse ancora a conoscenza di essere in possesso di materiale radioattivo.
Il messaggio di Obama ha dunque risolto il ‘mistero’ del carico che era stato imbarcato sulla nave inglese Pacific Egret al molo dell’Arsenale Militare di La Spezia nella notte tra il 3 e il 4 marzo, ma ha anche scatenato l’inevitabile polemica, perché sul carico del container s’era mantenuto il massimo riserbo. Almeno fino all’uscita dell’inquilino della Casa Bianca.
INSORGE LA SINISTRA IN LIGURIA. Tra i primi a gridare lo scandalo è stato Giacomo Conti, capogruppo regionale di Federazione della sinistra-Rifondazione che già a inizio mese aveva presentato un’interrogazione urgente al presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, per chiarire il transito della nave misteriosa.
«Lo sospettavamo in molti, ma ora c’è la conferma ufficiale: molti chili di plutonio ed uranio sono stati fatti passare in mezzo alla città della Spezia», ha detto Conti. Che ha poi denunciato come «tutto è avvenuto all’insaputa della popolazione con la motivazione che l’obbligo ad avvisare i cittadini scatterebbe solo in caso di incidente».
Il capogruppo regionale di Federazione della sinistra-Rifondazione ha anche ricordato che «un’eventuale fuga di sostanze radioattive in piena città non sarebbe stato un banale incidente, ma una catastrofe».
SEL CHIEDE CHIARIMENTI A RENZI. Al fianco di Conti s’è schierato il deputato di Sinistra ecologia e libertà Stefano Quaranta: «Trovo sconcertante che dobbiamo apprendere da Obama quanto accade nel nostro Paese, soprattutto quando con un’interrogazione avevo chiesto chiarimenti al governo e, per voce del sottosegretario Sesa Amici, mi era stato ribadito che la sicurezza esige riservatezza, confermando un atteggiamento di totale mancanza di trasparenza nei confronti dei cittadini».
ATTESI NUOVI CARICHI DI RIFIUTI. Poi, il rappresentante del partito di Nichi Vendola ha aggiunto: «Si è scoperto che i materiali radioattivi sono transitati via terra da Vercelli, dove erano custoditi, fino a Bracciano, in provincia di Roma, da cui poi sono ripartiti all’interno di container per il porto de La Spezia per poi raggiungere gli Stati Uniti». Quindi Quaranta ha lanciato un appello al governo di Matteo Renzi per un «resoconto sull’attuale situazione dei siti di stoccaggio, a riferire se sono previsti altri carichi e in ultimo quali misure di sicurezza adottate rendendo trasparenti tutti i passaggi svolti, una volta completate le operazioni».
Smaltiti 20 chili di plutonio come da accordi presi nel 2012

In realtà la vicenda dello smaltimento di plutonio e uranio era già stata svelata, lunedì 24 marzo, con un comunicato congiunto di Roma e Washington diffuso dalla Casa Bianca a poche ore dall’apertura ufficiale del vertice sulla sicurezza nucleare de L’Aja. Nel documento si spiegava infatti che circa 20 chilogrammi di materiali radioattivi pericolosi, uranio altamente arricchito e plutonio e potenzialmente utilizzabili a fini terroristici sono stati rimossi dal nostro Paese, come era stato deciso nel corso del Summit sulla sicurezza nucleare di Seul del 2012.
MATERIALE SPEDITO IN USA. La rimozione, era stato spiegato, ha comportato «operazioni estremamente complesse che hanno richiesto lo sviluppo» di speciali misure di protezione e «un nuovo packaging» per i contenitori del plutonio, «lo sviluppo di un nuovo processo per convertire l’uranio altamente arricchito» e il «coordinamento delle spedizioni di uranio da tre diverse località». Il plutonio e l’uranio altamente arricchito sono stati quindi spediti negli Stati Uniti.
RACCOLTI 100 KG DI SCORIE. A partire dal 1997 sono complessivamente 100 i chilogrammi di materiali smaltiti. I circa 20 chili di scorie nucleari dell’ultima spedizione erano stoccati in tre impianti della Sogin (Società gestione impianti nucleari): l’Eurex di Saluggia, Ipu e Opec di Casaccia, e l’Itrec di Trisaia.
I materiali, aveva riportato la nota diffusa dalla Casa Bianca, sono stati «confezionati in modo sicuro in container da trasporto certificati» dai regolatori di Stati Uniti e Italia (Ispra).
PARTNERSHIP ANTI-TERRORISMO. Alle operazioni hanno collaborato Usa, Italia, Regno Unito e l’Aiea: «Nonostante le significative sfide tecniche il team è riuscito a completare l’operazione nei tempi programmati».
«Italia e Stati Uniti», concludeva la nota, «pianificano di continuare a lavorare insieme per eliminare gli stock addizionali di materiali nucleari speciali per essere sicuri che essi non cadano nelle mani dei terroristi. E si impegnano a lavorare con altri partner della comunità internazionale per aiutarli nella eliminazione di tali materiali».
GOVERNO AL FIANCO DI OBAMA. Sulla vicenda del materiale nucleare era poi intervenuto anche Renzi. Che aveva spiegato che come «annunciato nell’ultimo summit a Seul Italia e Usa hanno congiuntamente completato la rimozione di significative quantità di plutonio preparato e uranio arricchito e progettano di continuare a lavorare per eliminare ulteriori stock di materiale nucleare speciale».
L’Italia, aveva poi aggiunto il premier all’assise de L’Aja dove aveva ricordato l’esempio della Scuola per la sicurezza nucleare di Trieste, «ha sempre sottolineato l’importanza della formazione come strumento indispensabile nella lotta contro il terrorismo nucleare, nella costruzione di strutture nucleari sicure e nella promozione di una solida cultura internazionale della sicurezza nucleare».

Martedì, 25 Marzo 2014

http://www.lettera43.it/cronaca/nucleare-obama-all-italia-grazie-per-la-rimozione-di-plutonio-e-uranio_43675125498.htm

Nucleare, Obama all’Italia: «Grazie per la rimozione di plutonio e uranio»ultima modifica: 2014-03-27T13:37:27+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo