Euro sempre forte malgrado le dichiarazioni della Bundesbank. Ecco perché.

Scritto il 26 marzo 2014 alle 11:30 da Danilo DT
 
Analisi delle anomalie sulla corretta valutazione del crossEuroDollaro, la correlazione coi i tassi di interesse e le motivazioni che spingono al rialzo le quotazione del cross EUR USD.
 
Non sono bastate le solite promesse di Mario Draghi, questa volta supportate dalle dichiarazioni di Weidmann, dove non si esclude nelle prossime puntate l’impiego del quantitative easing europeo (ma con sottostanti non titoli periferici ma bond di alta qualità).
L’EuroDollaro continua imperterrito la sua corsa vero area 1.40 anche se in uno scenario che definirei non così evidente.
Tanto per cominciare il grafico. Come potete vedere, nel breve periodo l’Euro ha rotto la media mobile a 21 giorni e la resistenza dinamica verde (1) per poi andare ad appoggiarsi su un supporto dinamico ex resistenza dove è rimbalzato (2).
 
Grafico EuroDollaro
 
eurusd-chart
Ora siamo sempre sotto la media mobile a 21 giorni e la tendenza è per lo più laterale. Perde quindi quello smalto “bullish” ma non è assolutamente diventato bearsi, malgrado le dichiarazioni sopra esposte.
 
La grossa anomalia la troviamo in ambito di rendimenti. Infatti come potete vedere da questo grafico, c’è sempre stata un forte correlazione tra il differenziale di rendimenti dei bond USA e bond Eurozona (nel grfico qui sotto in giallo). Questa correlazione ultimamente è saltata. Di per se rappresenta un elemento illogico in quanto, in ambitocarry trade, viene sempre premiata la valuta che rende di più. In questo momento contano altri fattori. Ovviamente:
 
1 – la politica monetaria,
 
2 – la bilancia dei pagamenti e soprattutto
 
3 – i flussi finanziari.
 
USGG2YR-Index-US-Generic-Govt-2-2014-03-26-09-02-51
Infatti è arcinoto che molti denari, in arrivo da Asia ed USA, escono da altri mercati (emergenti) per essere investiti in Europa. Questo non può che far lievitare l’Euro, anche se il nostro modello di valutazione colloca il cross EURUSD quanto meno ad un 9% sotto le quotazioni attuali. In altri termin, la vluatzione del cross EUR USD sarebbe coerente con un differenziale a favore del Bund pari ad almeno +0.25. Invece il differenziale è a -0.087. Incoerente.
Ma attenzione, se guardate il grafico noterete che poi, questi eccessi tendono a rientrare riportando la correlazione ad un maggiore equilibrio Ed è quello che mi aspetto capiti anche con l’Euro.
 
TweetDeck-2014-03-26-12-09-59
From Wall Street Journal
 
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)
 
STAY TUNED!
 
Euro sempre forte malgrado le dichiarazioni della Bundesbank. Ecco perché.ultima modifica: 2014-03-26T21:11:28+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo