Il Blogger Delocalizzato: Sacchetti Blu e Banche di Stato

15 marzo 2014
 
 
(sacchetti della spazzatura indifferenziata)
Questa mattina finalmente ho tempo, dunque prima di tutto mi sono messo a fare le pulizie per terra col fido Mocho e il Lisofom, una passata al bagno con straccio e Cillit Bang, una passata di gel igienizzante al water e poi la spazzatura.
Come ogni bravo Svizzero faccio la differenziata e butto il resto nei sacchetti blu, mi sono accorto di non averne più e dunque mi sono recato in Posta a comprare 10 sacchi piccoli per 9,90 Chf, mi bastano per un mese e mezzo.
In Svizzera la tassa sulla spazzatura funziona cosi’: La differenziata è gratis, la butti negli appositi bidoni, il resto va buttato nei bidoni dell’indifferenziata ma dentro dei sacchetti blu appositi a pagamento venduti in alcuni negozi o dalle Poste Svizzere. Il ricavato dei sacchetti è la Tassa sulla Spazzatura (noi abbiamo la Tasi….. i “mitici” servizi indivisibili cosi’ te li fanno pagare come una tassa patrimoniale)
Se delinqui e NON usi i sacchetti blu devi stare attento: quando li butti occhio agli svizzeri che ti denunciano e all’addetto che rovista nel tuo sacchetto (non blu), se ci trova un indirizzo, una bolletta o qualche prova ti costa una convocazione in comune e non meno di 500 chf di multa. (quindi Rogne, perdi tempo e soldi)
Dicevo dunque che sono andato alla Posta ho comprato i sacchetti (e una macchinina delle poste da collezionare per me ehm per i pargoli) e di ritorno mi sono concesso la mia “dose” mattutina da uno spacciatore di Caffè e Brioches de luxe, in via San Gottardo angolo via Bossi. Buon caffè, acqua e briches di pasticceria (ottima) 6,5 chf.
Al solito ho scartato la stampa estera in Italiano (il Corsera) e mi sono concentrato sulle notizie importanti sul Corriere del Ticino, mi ha colpito questa:
 
da Rsi.Ch
 
BancaStato ha registrato lo scorso anno una progressione dell’utile lordo (+7,4%) e dell’’utile netto (+2,4%), che si sono attestati rispettivamente a 57’727’000 e 41’774’000 di franchi.
I risultati – presentati oggi, venerdì, nel corso di una conferenza stampa – sono stati ottenuti anche grazie all’aumento a 153’455’000 di franchi dei ricavi netti, nonché del contenimento dei costi di esercizio (+1,4%) per un valore complessivo di 95’728’000 di franchi. Quest’ultima voce del conto economico è aumentata solo in relazione al programma di regolarizzazione statunitense e alla nuova piattaforma informatica prossimamente operativa. (che finalmente a aprile funzionerà…. n.d. fk.)
Un evoluzione quella della banca che comporta benefici anche per la proprietà: la proposta di impiego dell’utile prevede infatti un versamento al cantone di 29’683’000 di franchi, 918’000 in più rispetto al 2012 (+3,2%)……
 
Li per li ho pensato, accidenti! Avercele in Italia Banche che versano soldi alle Regioni o allo Stato… ma poi. Un momento ma le abbiamo: Ci sono le poste e le fondazioni bancarie che dovrebbero impiegare i dividendi sul territorio.
Poi al solito mi sono ricordato la regola d’oro: non è MAI una questione di sistemi e di leggi ma in essenza una questione di uomini e cultura.
Mentre scrivo, mi mancano 9 anni 10 mesi e 2 giorni per chiedere la cittadinanza svizzera. Tic, tac.
p.s. per chi non lo sapesse per costituzione, ogni Cantone ha la sua banca cantonale, quella del Ticino si chiama Banca Stato (del Canton Ticino).
Il Blogger Delocalizzato: Sacchetti Blu e Banche di Statoultima modifica: 2014-03-16T13:00:44+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo