50 giorni d’azione antinucleare.

http://www.youtube.com/my_videos?feature=mhee

I due più grandi disastri della storia del nucleare sono ancora in corso : vasti territori contaminati per migliaia di anni , le persone sacrificate vittime e radioattività.

Posted on 11 marzo 2014

mappa

Tuttavia l’interruzione di energia nucleare non è ancora all’ordine delgiorno e il governo prevede di estendere il rischio nucleare, estendendo la durata di vita dei reattori.Tale decisione potrebbe aumentare ancora di più la possibilità di una catastrofe in una delle centrali. Estenderebbe tutte le operazioni dell’intero ciclo nucleare, dall’estrazione dell’uranio al trattamento dei rifiuti, Ovunque in Francia , dall’8 marzo al 26 aprile, saranno 50 giorni per informare e denunciare. L’8 marzo e il 26 aprile sono le date che segnano l’inizio del disastro di Fukushima e Chernobyl.

Tre_flehumain_strasbourg_15102011-2212b

Questo fine settimana passato, sDomenica 9 marzo, una grande mobilitazione in Alsazia ha chiesto la chiusura immediata di Fessenheim.

Le “azioni rotonda” si sviluppano sempre più in tutta la Francia, permettono, con un piccolo numero di attivisti, di essere altamente visibili ed educare così gli automobilisti e ciclisti sui pericoli del nucleare.

SDNBugey_actionrondpoint_4-2-abf5e

L’idea è quella di disporsi e installare il materiale militante, essere chiaramente visibili aipassanti e di sfida alle autorità. Gli attivisti No Nuke si vestono in tuta bianca,ricordando i liquidatori di Chernobyl eFukushima, anche per essere più visibili.

Con questa modalità gli automobilisti sonoa velocità molto basse, e si possonodistribuire volantini e opuscoli. Un altra modalità usata in questi giorni di informazione è la modifica dei segnali stradali, vengono apposte tramite adesivi o panino, le scritte rivolte alla contestazione nucleare.

Viene usato anche il die-in, è una forma di mobilitazione. I partecipanti si sdraiano e rimangono immobili. Nel frattempo altri attivisti visualizzano i loro corpi scrivendo i contorni con il gesso. La forma del corpo rimarrà visibile per qualche tempo. Nelle piazze affollate, arrivando da diversi angoli, gli attivisti con ombrelli di due colori si dirigono nel centro, solo allora aprono gli ombrelli formando un disegno antinucleare. L’obbligo all’informazione diventa certa.

die-in-9130d

Inoltre il programma comprenderà attività festive e catene umane su sette ponti del Reno, seguiti da una manifestazione tri-nazionale di fronte alla stazione. Molti altri eventi si terranno in tutta la Francia.

Il 16 mar 2014, è prevista vicino al confine inPiazza del Mercato a Briançon ore 10:00-12:00 una manifestazione antinuclearista di Sortire du Nucleaire, informeranno sulla commissioneparlamentare d’inchiesta “costi nucleari”. Ci sarà distribuzione di volantini, opuscoli dellereti di Enercoop ed energia condivisa, dibattito video di cortometraggi.

50 giorni d’azione antinucleare.ultima modifica: 2014-03-15T13:03:07+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo