Iraq: proposta di legge che consente il matrimonio con bimbe di 9 anni

oooh finalmente un paese civile che riconosce i diritti delle minoranze, i pedofili.

mercoledì, 12, marzo, 2014
 
Donne irachene hanno protestato sabato a Baghdad contro un progetto di legge approvato dal governo iracheno che permette il matrimonio con bambine di nove anni e da’ automaticamente la custodia dei figli ai padri .
La proposta di legge è basata sulla giurisprudenza islamica sciita che consente al clero di presiedere matrimoni , divorzi ed eredità . Il progetto passa ora al parlamento.
” In questo giorno delle donne, le donne irachene sono in lutto “, gridavano i manifestanti. “Crediamo che questo sia un crimine contro l’umanità “, ha detto Hanaa Eduar , un importante attivista per i diritti umani iracheno . “E priverebbe una ragazza del suo diritto a vivere un’infanzia normale . ”
Dopo la caduta di Saddam Hussein nel 2003 , gli islamisti sciiti sono andati al governo e cercano di imporre i propri valori religiosi sulla società in generale . Essi dichiarano che le  ragazze raggiungono la pubertà a nove anni , cosa che le rende adatte per il matrimonio. Inoltre la nuova legge rende il padre unico custode dei suoi figli  e condona il diritto del marito di insistere ad avere un rapporto sessuale con la moglie quando vuole .
Il progetto di legge è stato presentato dal ministro della Giustizia Hassan al- Shimari , un membro del partito sciita Fadila , e approvato dal consiglio dei ministri il 25 febbraio . Ora deve essere riesaminato dal parlamento.
I difensori della nuova proposta sostengono che la legge attualmente vigente viola la legge religiosa sharia .
” Questo è il cuore della libertà . Sulla base della costituzione irachena , ogni componente del popolo iracheno ha il diritto di regolamentare il suo status personale, in linea con le indicazioni della sua religione e dottrina “, ha detto Hussein al- Mura’abi , un deputato sciita e Fadila leader del partito .
http://www.imolaoggi.it/2014/03/12/iraq-proposta-di-legge-che-consente-il-matrimonio-con-bimbe-di-9-anni/

Iraq: proposta di legge che consente il matrimonio con bimbe di 9 anniultima modifica: 2014-03-12T21:57:10+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo