Lupi: “siamo in anticipo”

http://www.tgvallesusa.it/?p=6294

E’ arrivato in macchina, con la sua scorta, al cantiere TAV del cunicolo esplorativo di Chiomonte il riconfermato ministro Lupi quasi a rincorrere la precedente visita, tre giorni or sono, di Corrado Passera.

di Leonardo Capella

L’impressione è che le due visite siano accomunate da esigenze di imminente campagna elettorale e allo stesso tempo dalla necessità di tranquillizzare sull’appoggio romano i Sindaci, i quali più volte hanno chiesto di essere rincuorati e sollevati dall’assedio del movimento NoTav.

lupi3

La visita non ha presentato motivi particolari di interesse. Si è svolta con la classica modalità di presa visione dei lavori di scavo e la conseguente conferenza stampa in un atmosfera mesta. Non si è fatto escludere dalla passerella  Roberto Cota, uscente Governatore della Regione Piemonte, che ha colto l’occasione per prendere accordi col ministro Lupi per un colloquio, presumibilmente martedì, in relazione al problema delle tratte ferroviarie Cuneo-Asti e Domodossola. Nel mezzo delle numerosissime guardie del corpo e rappresentanti delle forze dell’ordine si è anche intravisto il riconfermato Commissario di governo Mario Virano. La visita alla galleria ha dato modo di valutare, sia al Ministro che alle altre autorità, i quasi 470 metri scavati, un drenaggio d’acqua stimabile in 30 l/sec ed una velocità di scavo dichiarata di 10-15 metri/giorno. Questi i dati ufficiali.

Era presente anche il senatore 5 Stelle Marco Scibona, alla sua 5 visita di controllo, arrivato al cantiere con i mezzi propri. Il senatore ha preferito non polemizzare in conferenza stampa con il ministro, puntualizzando all’esterno con i giornalisti l’inaccettabilità delle compensazioni e soprattutto evidenziando, in relazione al decreto che assegna risorse alle aziende colpite dai sabotaggi, la grande criticità della non selettività dell’intervento. Basterebbe la sola autocertificazione dell’avvenuto danno per accedere ai rimborsi, questa perplessità accomuna anche un ultras del TAV, il senatore Esposito del PD.

Lupi2

Deludente e fiacca la conferenza stampa che non ha evidenziato novità. Il Lupi ha dichiarato soddisfazione per l’anticipo sui tempi previsti, anticipo contestato da un recente comunicato di Pro Natura secondo cui invece i lavori sono in ritardo di 34 mesi sul cronoprogramma dichiarato; ha fatto sapere che l’iter dell’approvazione dell’accordo italo-francese è “quasi” concluso e, per buona misura pre-elettorale, che lo sblocco dei 10 milioni Cattura2di euro relativi alle compensazioni, ora bloccati a causa del Patto di Stabilità, è imminente così come l’approvazione dei fonti per le aziende che, operando per opere strategiche, subiscono danneggiamenti. Non ci è stato risparmiato in chiusura un breve intervento del sindaco di Susa, Gemma Amprino, che ha ribadito la soddisfazione e la gratitudine per la “vicinanza” del Governo . Silenzio malmostoso invece del sindaco Pinard, vaso di coccio tra cotanti giganti, che nei giorni scorsi aveva ribadito per l’ennesima volta ”il suo scoraggiamento per come vanno le cose eccetera eccetera...”, e soliti piagnistei. In sostanza, un siparietto costoso (per dispiegamento di mezzi ) e di poco spessore che potrebbe spiegarsi con le esigenze di distanziarsi dalle vecchie (chissà quanto ancora valide) dichiarazioni di Renzi  relative all’inutilità del TAV e alla compatibilità con gli  impegni del nuovo governo.  Chi sarà il prossimo a venire a respirare un po’ di polveri?

LC/6-3-2014

Lupi: “siamo in anticipo”ultima modifica: 2014-03-07T14:38:21+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo