Terremoto Giappone 2 Marzo 2014 : violenta scossa da subduzione – Mappa e dati

http://www.inmeteo.net/blog/2014/03/02/terremoto-giappone-2-marzo-2014-violenta-scossa-da-subduzione-mappa-e-dati/

Terremoto Giappone 2 Marzo 2014 / Una scossa di terremoto di forte intensità è stata registrata dai sismografi mondiali durante la serata odierna, precisamente alle 21.11 (ora italiana), nell’Oceano Pacifico lungo l’anello di Fuoco.

Stando ai dati che ci giungono dal centro sismico statiunitense (USGS) il terremoto ha raggiunto la magnitudo 6.7 sulla scala Richter, con ipocentro rilevato a circa 112 km di profondità. L’epicentro è stato rilevato in mare, a nord-ovest delle Isole Ryūkyū, appartenenti alla Prefettura di Okinawa (Giappone).
Si è trattato di un sisma di subduzione, avvenuto ad oltre 100 km di profondità e di conseguenza non dovrebbe aver provocato danni nelle Isole vicine all’epicentro e nemmeno aver provocato uno tsunami dato che non vi sono le condizioni affinchè se ne formino.
Il sisma è stato avvertito dai sismografi italiani, lasciando ipotizzare in un primissimo momento ad un movimento tellurico in area italiana.

Rete di monitoraggio dei terremoti con mappe e informazioni  —> QUI
Pagina Facebook con monitoraggio in diretta —> QUI

 TERREMOTI REAL TIME : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI LIVE !! CLICCA QUI

Articolo a cura diRaffaele Laricchia

Terremoto Giappone 2 Marzo 2014 : violenta scossa da subduzione – Mappa e datiultima modifica: 2014-03-03T08:28:32+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo