Il Giappone revoca l’ordine di evacuazione dell’area di Fukushima e i primi sfollati tornano a casa

Il governo giapponese ha deciso di revocare l’ordine di evacuazione di un’area vicina alla centrale nucleare di Fukushima, provvedimento che permetterà ai primi profughi giapponesi di tornare a casa a tre anni dal violento sisma e dall’onda anomala che hanno devastato la regione. Quindi per la prima volta dalla catastrofe nucleare  avvenuta tre anni fa e che ha lasciato un saldo di 20 mila morti, centinaia di residenti della zona sono stati autorizzati a far ritorno alle proprie case in un’area che era stata interdetta. Più di 50 mila persone che risiedevano in prossimità della centrale di Fukushima non hanno potuto fare ritorno alle proprie abitazioni dopo l’incidente causato da un terremoto e da uno tsunami l’11 marzo 2011.
Secondo la notizia diffusa dalla televisione pubblica giapponese Nhk, a partire da aprile gli sfollati del distretto di Tamura potranno tornarvi a vivere. “La formale revoca dell’ordine di evacuazione entrerà in vigore il primo aprile e coinvolgerà 300 persone”, le cui abitazioni si trovano a Tamura, città a circa 20 chilometri a ovest dalla centrale, ha detto un funzionario dell’ufficio del primo ministro. Nei prossimi due anni, circa 30.000 persone saranno autorizzate a tornare nelle proprie abitazioni, abbandonate a causa delle potenti radiazioni emanate dal sito nucleare devastato dal sisma. In realtà, molti giapponesi sono indecisi sull’opportunità di rientrare o meno a casa, temendo ancora per le conseguenze sulla propria salute. Le località in prossimità della centrale nucleare registrano ancora alti livelli di radiazioni.
Secondo le direttive del governo, le zone più vicine alla centrale di Fukushima possono essere dichiarate nuovamente abitabili se una persona è esposta a una dose radioattiva inferiore a 20 millisievert all’anno.
La Commissione internazionale per la protezione radiologica raccomanda un’esposizione media di un millisievert all’anno, ma considera che sotto i 100 millisievert annui non esiste alcun aumento significativo del rischio di cancro tra le persone interessate.

fonte: Atlas – Quotidiano di esteri
http://www.signoraggio.it/il-giappone-revoca-lordine-evacuazione-dellarea-fukushima-primi-sfollati-tornano-a-casa/

Il Giappone revoca l’ordine di evacuazione dell’area di Fukushima e i primi sfollati tornano a casaultima modifica: 2014-03-01T21:01:04+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo