Banca Centrale Ucraina pone limite quotidiano a prelievi

RISVOLTI ECONOMICI – La banca centrale ucraina ha annunciato oggi di aver limitato a 15 mila grivnie (circa 1.095 euro) il massimale quotidiano dei soldi ritirabili nelle banche del Paese. Una misura presa sullo sfondo delle gravissime difficoltà finanziarie che espongono l’Ucraina al rischio di bancarotta. La divisa nazionale ha perso un quarto del suo valore dall’inizio dell’anno. E l’Austria ha bloccato i conti bancari di 18 ucraini su richiesta del nuovo governo di Kiev. La Svizzera ha già ieri annunciato il congelamento dei conti del presidente ucraino deposto Viktor Yanukovich, che si è rifugiato a Rostov, in Russia, dove è attesa per venerdì pomeriggio una sua conferenza stampa.
28 febbraio
Fonte www.Corriere.it

Nei giornali, almeno fino ad ieri, erano presenti numerosi accenni a possibili problemi immediati per l’ economia ucraina. Nel giro di una settimana sarebbero stati necessari almeno 2 mld di dollari.
Grossomodo i numeri che venivano dati erano questi.
Questa mattina non avevo ancora trovato niente riguardo a questa emergenza immediata da risolvere, solo gran confusione sui due aeroporti occupati da russi, (esercito russo, o russi senza altre indicazioni, o gruppi di civili russi) e la cifra ricorrente dei 35 mld di dollari per i prossimi due anni richiesta a Fmi, Ue e occidente in generale.
Ora ho trovato invece queste righe che informano che ai prelievi dalle banche è già stato messo un limite quotidiano di mille euro (naturalmente espresso nella moneta locale, la grivnia).
Tutto questo conferma che nel giro di poco tempo potrebbero uscire sviluppi clamorosi sullo stato delle finanze ucraine.
E le accuse al deposto presidente di aver fatto sparire cifre enormi sembrano preparare un capro espriatorio anche per questa difficoltà.

Naturalmente soldi pubblici possono essere anche spariti, io questo non lo so, ma in ogni caso potrebbero esserci a breve termine grossi problemi finanziari per l’ Ucraina.

marcopa
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=68397

Banca Centrale Ucraina pone limite quotidiano a prelieviultima modifica: 2014-02-28T23:11:54+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo