In Grecia ripresa senza occupazione

è uguale anche da noi. Bella l’Europa dei popoli no?Quanto sta accadendo in Grecia rischia di anticipare nuovamente futuri scenari comuni a quei paesi dell’Europa meridionale e mediterranea, Italia compresa,  maggiormente colpiti dalla crisi. Ad un tiepida ripresa economica, infatti, non si accompagna alcuna ripresa occupazionale, col rischio che l’uscita dalla crisi si accompagni ad un’ulteriore aumento nel divario della ricchezza tra ricchi e poveri.

Una crescita economica senza aumento dell’occupazione? E’ quanto sta accadendo in Grecia dove, dopo anni di tagli indiscriminati e crisieconomica, gli indicatori raccontano di un ritorno della ripresa economica. 
 
Tale ripresa però rimane solo sulla carta dal momento che non ha, per il momento, alcuncorrispondente nell’aumento dell’occupazione. Si chiama ”jobless recovery’ ovvero ripresa senza lavoro, e rischiamo di conoscerla ben presto anche qua in Italia, dove in molti parlano di “crisi passata”, senza che la vita degli italiani migliori in qualsiasi modo. 
 
Ad Atene raccontano che l’economia crescerà dello 0,6% quest’anno, ma il mercato del lavoro conosce solamente i licenziamenti.  E intanto la disoccupazione nel paese ellenico ha raggiunto il 28%, il che tradotto significa che [B]una persona su tre in Grecia non ha lavoro  Non pensiate che in Italia la situazione sia poi così differente, anzi. In Grecia comunque tra gli under 25 va anche peggio, bastipensare che in meno di 12 mesi il tasso di disoccupazione è salito dal 26% al  28%. In totale, i disoccupati  in Grecia sono 1 milione e 380mila, dicui 630mila vivono sotto la soglia di povertà.
 
Una situazione dovuta non solo ad anni di recessione, ma anche e soprattutto ai lucidissimi [B]tagli allo Stato sociale[/B][B] [/B]imposti dal programma di aiutiinternazionali. Insomma tagliare la spesa sociale e rendere precarizzato illavoro non serve in alcun modo a far riprendere l’economia reale: senza unacrescita dell’occupazione che accompagni un ritorno del segno + dalla parte delPIL[B], [/B][B]il rischio è che la ripresa consista solo nell’aumento dei profitti[/B][B] [/B]enon nel miglioramento generalizzato del benessere sociale. Una ripresa deiricchi, dunque, con una dilatazione enorme della forbice delle disuguaglianze.Nonostante questo però i vertici dell’Ue sembrano avere, tragicamente, altre idee.
 
Fonte: oltremedianews.com
In Grecia ripresa senza occupazioneultima modifica: 2014-02-26T22:42:34+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo