La politica mondialista del Divide et impera: Sunniti contro Sciiti.

L’asse sunniti contro l’arco sciita.

FONTE
Tradotto e Riadattato da Fractions of Reality

Il fallimento effettivo della conferenza internazionale sulla Siria a Montre e le trattative tra la delegazione del governo dell’Arabia Saudita e l’opposizione siriana che ne è seguito, ha ancora una volta dimostrato la volontà espressa dall’Arabia Saudita per ottenere la rimozione del regime di Bashar Assad in qualsiasi modo possibile, piuttosto che risolvere il conflitto in altri termini. Allo stesso tempo, il Regno dell’Arabia Saudita ha dispiegato le sue forze in tre teatri di “operazioni militari” – in Siria, Iraq, e contro l’Iran. Le ragioni dietro di esso sono abbastanza banali – Riyad ha davvero paura della possibile alleanza di questi tre paesi, dominati da popolazioni sciite contro il blocco della monarchie arabe guidati dai sauditi, che partecipano all’organizzazione regionale del Consiglio Corporativo del Golfo, assistiti dalla Giordania e dalla Turchia. Tutti questi fattori, sono visti dagli “strateghi” di Riyadh, raggruppati intorno al principe Bandar, capo dei servizi segreti sauditi e Segretario del Consiglio di Sicurezza Nazionale, come un fattore che può portare ad un’erosione dei fondamenti della monarchia conservatrice del Golfo Persico e all’indebolimento del loro ruolo nella regione oltre ad un maggiore sostegno per i cambiamenti democratici. Questo aspetto è particolarmente rilevante in un contesto in cui l’Iran è costantemente alla ricerca di di un modello per normalizzare le sue relazioni con gli Stati Uniti e l’Occidente, mentre l’Arabia Saudita sta diventando sempre più associata con i movimenti islamici radicali e spesso assiste i gruppi terroristici che combattono in Siria e in Iraq.

Tuttavia, i sauditi hanno dimenticato che essi stessi hanno provocato questi processi in Medio Oriente, che sono ora ampiamente interpretati come la creazione di un “arco sciita” o di una “mezzaluna sciita”. Cominciando con l’Egitto e la Libia, dove l’Arabia Saudita, il Qatar e una serie di altri paesi della Cooperativa del Consiglio del Golfo hanno sostenuto attivamente l’opposizione islamista e gli atti di estremismo, che hanno portato alla sostituzione di regimi moderati. Con questa scelta i sauditi quindi deciso quindi di entrare in possesso della Siria, ma come ben sappiamo questo progresso si è arrestato. Riyadh ha omesso di tener conto del fatto che Damasco ha ottenuto il sostegno attivo di Mosca, Teheran, Baghdad, Hezbollah in Libano e della maggioranza delle persone siriane che si rifiutano di vivere secondo l’interpretazione wahhabita della sharia, la legge sacra musulmana. Inoltre, Riyadh ha osato intraprendere aperte interferenze negli affari interni dell’Iraq, nonostante il fatto che Baghdad sia oggi la sede del governo legale a maggioranza sciita e abbia cominciato a provocare Tehran con appelli agli Stati Uniti e ad Israele per attaccare la Repubblica islamica Iraniana e i suoi impianti nucleari. Come risultato, Siria, Iraq e Iran hanno dovuto difendersi contro tali interferenze sfacciate unendo le loro risorse militari e politiche. Questo non significa creare una sorta di alleanza formale dei tre paesi, ma piuttosto coordinare i loro sforzi di fronte all’atteggiamento aggressivo dell’asse sunnita formata dall’Arabia Saudita. Non è un segreto che data l’aperta l’interferenza dell’Arabia Saudita nel conflitto armato con la Repubblica araba siriana, compresi i finanziamenti ai ribelli e la fornitura di armi, l’Iran ha dovuto inviare i suoi militari come istruttori per l’esercito siriano, mentre i membri del Corpo della Guardie della Rivoluzione islamica garantiscono la sicurezza del presidente Bashar Assad. L’Iraq ha inviato volontari in Siria dalle forza paramilitare dell’Esercito del Mahdi guidato dal leader sciita Sadr Mustapha, e Hezbollah ha più volte inviato i suoi combattenti in territorio siriano per aiutare il governo locale a respingere gli attacchi da parte dell’opposizione e dei loro mercenari. Oltre a questo, Teheran fornisce regolarmente aiuti militari e tecnologici a Damasco, e questo si adatta bene con le norme del diritto internazionale, al contrario di ciò che i paesi occidentali e arabi hanno fatto, quando si sceglie di fornire armi alle forze armate illegali formate da organizzazioni estremiste saudite.

A seguito di questa politica miope, i sauditi devono affrontare una reazione più dura sotto forma di un’alleanza militare tra la Repubblica islamica di Iran, Iraq, Siria e Hezbollah. Nel frattempo, tali prospettive hanno già iniziato a preoccupare gli Stati Uniti, che hanno deciso di inviare i loro droni in Iraq per colpire i campi terroristi dell’organizzazione estremista Jabghat an-Nusra che ha invaso l’ovest dell’Iraq dalla Siria. Questo è un segno per il regno saudita, che non deve attraversare una certa “linea rossa”. Ovviamente, tali questioni saranno all’ordine del giorno dei negoziati per il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che ha intrapreso una visita in questa regione. Tuttavia, anche i più moderati a Riyadh hanno reagito alla potente ondata di critiche contro le politiche saudite di sostenere gli islamisti radicali. Il 30 gennaio, il re Abdullah ha approvato un ordine per punire eventuali cittadini del regno impegnati in attività mercenarie all’estero – con 30 anni di reclusione, e il mufti supremo del Regno dell’Arabia Saudita ha condannato il movimento salafita radicale.

A Riyadh hanno bisogno di rendersi conto che continuando a giocare con il fuoco nella loro politica estera potrebbe bruciarsi, e questa situazione è ben lontano dall’essere la migliore delle condizioni possibili. Re Abdullah ha già 89 anni ed è malato. Il principe ereditario è un po’ più giovane, ma è anch’esso malato. La prossima generazione, i nipoti del re che fondò lo stato saudita sono anch’esse persone anziane. Molti di loro sono quasi 70enni di età o già nei loro sessanta e competono l’uno contro l’altro per il potere. Particolari sforzi vengono fatti dal principe Bandar, che ha un grave svantaggio – è il figlio di una concubina, non la moglie di un re. La popolazione sciita del regno, che si concentra soprattutto nella provincia orientale, rappresenta l’85% della produzione di petrolio e sta diventando sempre più attiva come forme di protesta, essendo insoddisfatto della discriminazione religiosa. Nel sud, in provincia di Najran, popolato dalla setta sciita degli Ismaeliti, voci insoddisfatte sono sempre più forti a causa delle norme wahabiti della vita imposta a loro. In Al-Asir, al confine con lo Yemen, la tribù di origine Yemenita sta alzando la testa, con i loro numeri si avvicinano alla cifra di 3 milioni di persone. In Hijaz, la provincia occidentale del regno, l’insoddisfazione degli uomini d’affari locali è abbastanza evidente, in quanto chiedono pari opportunità di business con gli imprenditori di origine regale.

Pertanto, il Golfo Persico Regione sta per affrontare interessanti – e difficili situazioni. La cosa più importante in gioco sarà il destino dell’Arabia Saudita. Sarà in grado di sopravvivere come stato unificato in cui le generazioni di governanti cambiano, o si romperò in più parti? Dobbiamo ricordare che il regno è stato creato artificialmente circa 80 anni fa sulle rovine dell’Impero ottomano con la partecipazione più attiva dell’Impero Britannico, e ora, giocatori potenti come l’Iraq e l’Iran stanno prendendo sul palco orientale.

Alexander Orlov, analista politico, esperto orientalista, in esclusiva per la rivista online New Outlook orientale.
http://fractionsofreality.blogspot.it/2014/02/la-politica-mondialista-del-divide-et.html


La politica mondialista del Divide et impera: Sunniti contro Sciiti.ultima modifica: 2014-02-19T08:42:11+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo