Anche Moody’s boccia la Svizzera: «Esito referendum negativo per le banche»

se sciacalli speculatori come le ag di rating confermano che l’immigrazione serve alle banche…altrimenti perché questa minaccia? Non è il caso di farsi domande? Gli speculatori sono interessati alla libera circolazione del capitale umano per pura compassione umanitaria? E chi sostiene la libera circolazione quindi sostiene le banche e i loro giri?

18 febbraio 2014

L’esito del referendum del 9 febbraio in Svizzera che ha visto l’approvazione con una piccola minoranza dell’iniziativa mirante a porre delle quote sull’immigrazione, é negativo per il profilo di credito della stessa Svizzera (Aaa Stabile) e delle sue banche. È quanto osservano oggi gli analisti di Moody’s secondo cui «limitare l’immigrazione avrà probabilmente effetti negativi sul potenziale di crescita del paese, sulla sua ricchezza e sulla sua forza economica complessiva».
Nel corso dell’ultima decade, prosegue Moody’s, la Svizzera «ha beneficiato di forti influssi di lavoratori altamente qualificati». Moody’s ritiene che «questo abbia aiutato a mitigare gli effetti contrari dell’invecchiamento della popolazione e della mancanza di manodopera specializzata, contribuendo di conseguenza in maniera positiva all’occupazione e alla crescita economica». L’esito é negativo anche per la qualità degli asset delle banche elvetiche e, «potenzialmente, per la loro capitalizzazione».
«L’introduzione di quote sull’immigrazione dei lavoratori – osserva l’agenzia di rating – potrebbe ridurre la domanda di alloggi, creando di conseguenza pressioni al ribasso sui prezzi delle abitazioni a uso residenziale». Inoltre «ripercussioni negative sui rapporti commerciali tra Svizzera e Unione Europea potrebbero mettere sotto pressione le attività orientate all’export, portando a un indebolimento della qualità degli asset aziendali».
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-02-18/anche-moody-s-boccia-svizzera-esito-referendum-negativo-le-banche-184357.shtml?uuid=ABK06Sx

Anche Moody’s boccia la Svizzera: «Esito referendum negativo per le banche»ultima modifica: 2014-02-19T22:21:15+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *