Inps, Vittorio Conti verso nomina commissario

Ex Consob e Bankitalia. Il mandato dovrebbe durare sei mesi.

Vittorio Conti, ex Consob e Bankitalia, si appresta a diventare il nuovo commissario dell’Inps. Il 71enne, che può vantare una lunga esperienza anche in Banca Intesa, è il candidato numero uno per succedere ad Antonio Mastrapasqua, dimessosi all’inizio di febbraio.
Il ministro del Lavoro Enrico Giovannini ha ascoltato le parti sociali e la decisione potrebbe arrivare in tempi brevissimi.
CARICA DI SEI MESI. La carica dovrebbe essere a tempo (sei mesi con tutta probabilità) in attesa di riformare la governance dell’Istituto di previdenza e procedere alla nomina di un nuovo presidente.
«La nomina di Vittorio Conti come commissario straordinario del SuperInps», ha sottolineato Giuliano Cazzola esperto di previdenza e a lungo nel collegio dei sindaci dell’Inps, «ha un significato preciso. La fabbrica delle pensioni degli italiani, nei fatti, entra nella zona di influenza della Banca d’Italia, una delle poche istituzioni ancora affidabili.
SOLUZIONE CALDEGGIATA DA SACCOMANNI. La soluzione tecnica, secondo quanto si è appreso, sarebbe stata caldeggiata dal ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni.
Conti è stato nominato alla Consob nel 2006, lasciata nel 2013, dall’allora ministro dell’Economia Tommaso Padoa Schioppa ma ha avuto una lunga esperienza in Comit (dal 1976 al 2000 per poi passare a Intesa).
Dal 1971 al 1976 ha lavorato come economista nel Servizio studi della Banca d’Italia.

Martedì, 11 Febbraio 2014

http://www.lettera43.it/cronaca/inps-vittorio-conti-verso-nomina-commissario_43675122113.htm

Inps, Vittorio Conti verso nomina commissarioultima modifica: 2014-02-12T12:57:26+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo