La denuncia di un parlamentare del Pd – Grillo, pm di Genova: “E’ indagato da altre procure”

La Procura genovese smentisce che Beppe Grillo sia indagato per “istigazione di militari a disobbedire alle leggi” e precisa di aver ricevuto atti da diverse procure dove risulta già indagato. Il deputato Pd Fausto Raciti ha presentato un esposto in merito alla lettera scritta da Grillo dopo la manifestazione dei Forconi a Torino dove chiedeva alle forze di polizia “di non proteggere più questa classe politica”

Genova 07 febbraio 2014″Su Beppe Grillo, per la lettera aperta ai capi delle forze di polizia, sono arrivati numerosi atti da diverse procure dove risulta già indagato”. Lo ha detto il procuratore di Genova Michele Di Lecce in merito alla notizia dell’inchiesta sul leader del Movimento 5 Stelle per istigazione ai militari a disobbedire alle leggi. L’ipotesi di reato deriva dalla lettera aperta che Grillo scrisse ai capi di polizia, carabinieri ed esercito affinché non si ponessero più a protezione della classe politica italiana. “Stiamo valutando i singoli fascicoli che riguardano gli stessi fatti e che possono riguardare anche il blog e le mail oltre alla lettera aperta” ha aggiunto Di Lecce.
Una precisazione che arriva dopo la smentita da parte della Procura di Genova delle voci secondo cui il leader del Movimento 5 Stelle sarebbe indagato per “istigazione di militari a disobbedire alle leggi”.
“Beppe Grillo non è indagato, stiamo valutando gli atti” ha chiarito Di Lecce aggiungendo che la Procura di Genova sta ancora valutando le carte arrivate da Roma per capire se aprire un’indagine.

La denuncia di Raciti
Il parlamentare, e coordinatore dei giovani del Pd, Fausto Raciti ha presentato un esposto in merito a una lettera aperta del leader del Movimento 5 Stelle, pubblicata sul suo blog, indirizzata ai vertici di Polizia, Esercito e Carabinieri dove Grillo chiedeva alle forze dell’ordine di non schierarsi a protezione della classe politica italiana. Secondo Raciti, la lettera sarebbe un’istigazione alla disobbedienza e quindi un reato.

La lettera
Lo scritto risale allo scorso 10 dicembre, dopo la manifestazione dei Forconi a Torino. “Alcuni agenti di Polizia e della Guardia di finanza a Torino si sono tolti il casco – scrisse Grillo – si sono fatti riconoscere, hanno guardato negli occhi i loro fratelli. È stato un grande gesto e spero che per loro non vi siano conseguenze disciplinari. Vi chiedo di non proteggere più questa classe politica che ha portato l’Italia allo sfacelo, di non scortarli con le loro macchine blu o al supermercato, di non schierarsi davanti ai palazzi del potere infangati dalla corruzione e dal malaffare. Le forze dell’ordine non meritano un ruolo così degradante. Gli italiani sono dalla vostra parte, unitevi a loro – e ancora – Nelle prossime manifestazioni ordinate ai vostri ragazzi di togliersi il casco e di fraternizzare con i cittadini. Sarà un segnale rivoluzionario, pacifico, estremo e l’Italia cambierà”.

La lettera era indirizzata a Leonardo Gallittelli, comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Alessandro Pansa, capo della Polizia di Stato e Claudio Graziano, capo di Stato maggiore dell’Esercito Italiano. Raciti ha denunciato Grillo ai carabinieri di Roma, l’esposto è stato poi trasferito alla Procura della Capitale e quindi indirizzato a Genova.

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/grillo-indagato-istigazione-militari-a-disobbedire-lettera-alle-forze-armate-64224230-99c5-4dc0-a23b-3bbb508d3fda.html

riporto anche il commento dell’utente radisol che è decisamente utile per capire certe dinamiche del passato che tendono a ripetersi, soprattutto per le nuove generazioni
Classico reato di opinione …

Denunce simili Pannella se ne è prese a josa … senza che la cosa suscitasse chissà quale clamore …

Ma discorsi simili, almeno fino ai primi settanta del secolo scorso, li faceva anche il Pci …

Ma che ne può sapere uno come Raciti ?

E poi la verità vera è un’altra … come ha giustamente scritto la Rete dei Comunisti, l’apparato del Pd ( significativa anche l’appendice tutta bolognese rivolta contro lo sciopero autorganizzato dei facchini e quella piemontese in atto da tempo contro i No Tav ) sta usando gli stessi identici meccanismi mediatici ( ed anche allora pure giudiziari ) che usò – complice Cossiga – il Pci di Berlinguer contro il movimento del 1977 …. “criminalizzazione” a prescindere … accuse di “diciannovismo” o addirittura di “fascismo” ed “eversione” …

Con la differenza che allora nelle piazze ribollenti di giovani … capitava pure che si sparava, da una parte e dall’altra …

Ora, non succede nulla di tutto questo …. ma evidentemente temono la “scintilla” che incendia poi tutta la prateria …
http://www.comedonchisciotte.org/site//modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=67671

La denuncia di un parlamentare del Pd – Grillo, pm di Genova: “E’ indagato da altre procure”ultima modifica: 2014-02-09T21:51:26+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo