20.000 persone ad Atene non hanno più una casa!

in Italia tutti hanno una casa, i senzatetto e gli sfrattati non esistono, anche se pare che dare la casa ad un italiano sia da nazisti, dicono alcuni del Pd.

05 novembre 2013

– Il numero dei greci che sono finiti a vivere per la strada, dormendo sulle panchine, cresce perché questo è un fenomeno direttamente collegato al drammatico tasso di disoccupazione, che ha raggiunto da mesi livelli altissimi e non accenna a diminuire: in Grecia ci sono più di un milione e trecentomila uomini e donne senza alcun impiego né stipendio, pari al 27,6% della forza lavoro totale.

I servizi sociali del comune di Atene non riescono a rispondere alle continue richieste di supporto: se c’è qualcuno che può riuscire ad aiutare gli svantaggiati è cbhi fa parte della rete di solidarietà che si è formata nel paese. Si tratta di gruppi piccoli e grandi di persone, ma anche di aziende, che hanno cominciato a aiutare i loro vicini più taggiati. Nascono ogni giorno nuove iniziative: sono numerosi, in tutto il paese, i bar che offrono gratuitamente caffè: c’è persino un condominio che è stato recentemente convertito in rifugio per 70 senzatetto.
La zattera

La rivista “Schedìa” (in greco: “zattera”), nata nello scorso mese di Febbraio, ha organizzato numerose giornate di donazione ed elemosina. Organizza in ogni quartiere della capitale anche la raccolta di vestiti e materiale scolastico; allestisce mense gratuite e organizza giornate di “spesa sociale”, per offrire cibo e beni di prima necessità alle persone in difficoltà.
I dati ufficiali del Comune di Atene
Gli ultimi dati presentati dal comune di Atene e dall’ente pubblico denominato “Rifugio dei senzatetto di Atene” (Kyada) sono scioccanti. Più di 20.000 residenti della capitale sopravvivono esclusivamente grazie alle strutture sociali del comune. Su un totale di 1667 persone che mangiano alla mensa dei poveri, il 66% è di nazionalità greca; il 44% ha un alto livello di istruzione, mentre il 7,5% ha un titolo universitario e quattro persone hanno addirittura un master o un dottorato.
Tre quarti dei commensali è senza famiglia di riferimento (sono celibi, divorziati o separati). Il 77% è senza lavoro e il 76% non dichiara alcun reddito. Per quanto riguarda i senzatetto, la metà vive d’elemosina e il 54% non desidera aiuto per trovare riparo notturno. Un ultimo dato: su 774 famiglie che chiedono di essere ammesse al programma di sostegno sociale, 587 sono greche.
Fonte: http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=183689

http://www.signoraggio.it/20-000-persone-ad-atene-non-hanno-piu-una-casa/

20.000 persone ad Atene non hanno più una casa!ultima modifica: 2014-02-02T22:35:49+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo