Fiat cambia nome e va in Olanda Ma paghera le tasse in Gran Bretagna

15:10 29 GEN 2014

(AGI) – Roma, 29 gen. – Nasce la nuova holding Fiat Chrysler Automobiles N.V.: sara’ una societa’ di diritto olandese. Lo comunica in una nota Fiat dopo la riunione del Cda. Le azioni ordinarie saranno quotate a New York e a Milano. La nuova holding dovrebbe inoltre avere la residenza ai fini fiscali nel Regno Unito, “ma questa scelta – si legge nella nota – non avra’ effetti sull’imposizione fiscale cui continueranno ad essere soggette le societa’ del Gruppo nei vari Paesi in cui svolgeranno le loro attivita’”.

“La nascita di Fiat Chrysler Automobiles segna l’inizio di un nuovo capitolo della nostra storia”, ha commentato il presidente della Fiat John Elkann. Soddisfatto anche l’ad di Fiat e presidente di Chrysler Sergio Marchionne, che ha definito quella di oggi, “una delle giornate piu’ importanti della mia carriera in Fiat e in Chrysler”. “Possiamo dire – ha sottolineato – di essere riusciti a creare basi solide per un costruttore di auto globale con un bagaglio di esperienze e competenze allo stesso livello della migliore concorrenza”.

Gli azionisti di Fiat riceverannno un’azione FCA (Fiat Chrysler Automobiles) di nuova emissione per ogni azione Fiat posseduta e che le azioni ordinarie di FCA siano quotate al New York Stock Exchange (NYSE) con un’ulteriore quotazione sul Mercato Telematico Azionario (MTA) di Milano.
Al fine di favorire lo sviluppo e la presenza di un nucleo di azionisti a lungo termine, si legge nella nota, “FCA adottera’ un sistema che consentira’ anche l’emissione di azioni speciali con diritto di voto.

Gli azionisti Fiat che parteciperanno, anche per delega, all’Assemblea della societa’ che sara’ convocata per deliberare sulla proposta e rimarranno azionisti della societa’ sino al completamento dell’operazione, indipendentemente dal voto espresso in assemblea, avranno il diritto di ricevere, oltre alle azioni ordinarie FCA di nuova emissione, un pari numero di azioni speciali con diritto di voto che saranno regolate con specifici termini e condizioni”.

http://www.agi.it/economia/notizie/nasce-fiat-chrysler-automobiles-br-/sede-in-olanda-le-tasse-in-gb-br

Fiat cambia nome e va in Olanda Ma paghera le tasse in Gran Bretagnaultima modifica: 2014-01-30T12:28:29+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo