No Tav. Anche i minorenni interrogati in Tribunale

http://www.tgvallesusa.it/?p=5074

SCRITTO DA: MASSIMO BONATO – GEN• 27•14

76_Iniziati gli interrogatori per i minorenni4

Iniziati gli interrogatori dei ragazzi fermati a Salbertrand il 14 giugno scorso. Un volantinaggio all’Itinera porta in Tribunale.

The time they are a-changin’. I tempi, infatti, cambiati sono. Quando bidelli, preside e vicepreside riuscirono a smembrare il cordone con cui impedivamo l’ingresso a scuola durante uno sciopero, lo scrivente finì per essere infilato nel Consiglio d’Istituto d’ufficio: “Vuoi cambiare il mondo? Anziché farlo con i barotti, comincia con i numeri” mi disse allora il preside. E mi ritrovai il sabato pomeriggio a far conti di bilancio con lui.

Adesso per un volantinaggio finisci in Tribunale. È chiaro che i sedici anni di allora avrebbero meritato la galera adesso, stando ai presupposti odierni.

È iniziato oggi l’interrogatorio dei ragazzi identificati la scorsa estate a Salbertrand. Dal campeggio estivo di Venaus erano andati a Salbertrand a volantinare alla ditta Itinera, fermati e identificati alla stazione ferroviaria: 43 indagati, di cui 13 minori, ora denuinciati con capi d’accusa quali imbrattamento, minaccia a pubblico ufficiale e violenza privata per aver fermato un camion dell’azienda.

76_Iniziati gli interrogatori per i minorenni3

Da oggi sono iniziati gli interrogatori al Tribunale dei minori Ferrante Aporti a Torino per i casi di competenza della Procura di Torino. Due oggi, lunedì 27 gennaio, due domani, uno mercoledì 29 gennaio. Presenti gli avvocati Emanuele D’Amico e Valentina Colletta, i due minori sono stati interrogati dagli ufficiali di Polizia giudiziaria incaricati dalla Procura dei minori secondo prassi. L’indagine è coperta da segreto istruttorio, ma l’avvocato D’Amico si dice soddisfatto di questi primi interrogatori.

Fuori dalle cancellate un nutrito gruppo di No Tav ha portato la solidarietà del movimento con bandiere e striscioni, volantini e slogan, per ricordare i motivi della denuncia effimeri e quanto i toni siano ormai iperbolicamente alti e minacciosi per trattare di un movimento di lotta popolare.

Massimo Bonato 27.01.14

No Tav. Anche i minorenni interrogati in Tribunaleultima modifica: 2014-01-28T11:40:04+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo