Crisi dell’euro. Il Parlamento europeo mette la Troika sotto controllo

Una commissione di membri del Parlamento europeo incaricata di controllare le attività della Troika finanziaria – Commissione europea, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale – ha iniziato un tour in quattro paesi a rischio della Zona euro : Portogallo, Irlanda, Cipro e Grecia.

La commissione è stata creata a seguito delle valutazioni negative delle raccomandazioni della Troika, atte a far uscire dalla crisi l’economia e le finanze di questi paesi. Secondo diversi esperti e politici, queste raccomandazioni avrebbero aggravato la situazione.

Lo scorso giugno la stampa europea aveva persino evocato una crisi della Troika. Il quotidiano spagnolo El Pais citava le dichiarazioni di un alto funzionario dell’UE dopo il suo viaggio in Portogallo e Grecia : “La Troika può essere considerata morta.”
Le parole del capo della Commissione europea, José Manuel Barroso, secondo cui è tempo che l’Europa rinunci ai servizi del Fondo monetario internazionale, le cui raccomandazioni incontrano un’aspra opposizione, avevano gettato benzina sul fuoco.
Lo scorso ottobre anche il comitato per l’economia e le finanze del Parlamento europeo aveva proposto di condurre un’indagine sui risultati delle attività della Troika.

Il deputato europeo Jürgen Klute ritiene possibile portare dei cambiamenti alle attività prioritarie della Troika : “Come devono essere applicate le riforme? – ha chiesto in un’intervista radiofonica – Di fatto questo è il nostro grande obiettivo. Ossia, se un giorno avremo ancora bisogno di una struttura simile, dovrà funzionare su una base parlamentare, legalmente, sotto controllo e in maniera responsabile.”

(Fonte : french.ruvr.ru)

Crisi dell’euro. Il Parlamento europeo mette la Troika sotto controlloultima modifica: 2014-01-15T10:45:24+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo