Basilea III, le banche ottengono sconti. Vedremo se calerà la stretta sul credito (Ezzelino)

eh sì è proprio giusto che le banche centrali siano indipendendi dai propri cittadini e dai parlamenti, è giusto che tale indipendenza consenta loro di vessare chi vogliono, come e quando vogliono, mica come in quel regime dispotico ungherese…..

I governatori delle banche centrali ottengono concessioni sulle norme riguardanti l’indebitamento. Draghi esulta. Gioiranno anche famiglie e Pmi?
Clima di festa per le banche, che l’avrebbero spuntata sulle norme riguardo l’indebitamento. Le novità decise domenica a Basilea dal Gruppo dei governatori delle banche centrali sui criteri di indebitamento delle banche sono “un passo importante verso Basilea III” e rendono gli istituti “più resistenti che in passato agli choc finanziari”. Ne è sicuro il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, che guida il gruppo dei governatori, commentando l’accordo raggiunto sui criteri per gli indicatori sull’indebitamento e sulla liquidità delle banche.
 
Il Gruppo ha accettato la proposta del comitato di Basilea per una definizione unica del rapporto indebitamento delle banche con l’obiettivo di superare le differenze nazionali. Si tratta di un tema centrale delle norme di Basilea III e che rinforza i requisiti di capitale. I governatori hanno anche accettato i cambiamenti in tema di ratio sulla raccolta stabile per promuovere un approccio prudente. Inoltre i governatori hanno chiesto al comitato di lavorare su altre aree come la liquidità. In principio le banche dovrebbero far fronte a choc da sole e le banche centrali rimanere garanti di ultima istanza. In alcuni Paesi potranno esserci eccezioni nell’ambito di stretti paletti con interventi di liquidità nel caso in cui gli istituti vadano sotto stress.
 I regolatori hanno così “annacquato”, scrive il Financial Times, le nuove norme controverse per frenare la dipendenza delle banche dall’indebitamento. Le “concessioni” – come le definisce Bloomberg – fatte dai regolatori permettono agli istituti di utilizzare prassi contabili differenti che permettono loro di contenere la rappresentazione del debito: una vittoria ottenuta per il timore che le nuove regole potessero penalizzare le attività finanziarie a basso rischio e portare a un’ulteriore stretta sui prestiti.
Tutto veramente meraviglioso. Vedremo ora se il credit crunch si allenterà e se famiglie e Pmi torneranno ad avere un minimo di accesso al credito.
 
Ezzelino
http://www.signoraggio.it/basilea-iii-le-banche-ottengono-sconti-vedremo-se-calera-la-stretta-sul-credito/?utm_medium=referral&utm_source=pulsenews

Basilea III, le banche ottengono sconti. Vedremo se calerà la stretta sul credito (Ezzelino)ultima modifica: 2014-01-15T10:47:28+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo