Firenze: L’Asl cerca chirurghi e infermieri. Ma gratis! Bando per un anno di “presenza volontaria”.

4 gennaio 2014
Negli ospedali e nei presidi della Asl di Firenze mancano medici. Moltissimi medici. Chirurghi, psichiatri, cardiologi. E via così. Già laureati e specializzati. Ovviamente.
Ma non solo. Si cercano anche infermieri e personale dirigente e amministrativo.
E per trovarli, si apre un bando, una selezione pubblica, che scade l’8 gennaio. I requisiti richiesti sono equivalenti a quelli necessari per l’accesso ai concorsi pubblici nei corrispondenti profili professionali. Dopo si farà una graduatoria.
Per assumerli? No, per chiamarli a lavorare. Gratis.
Sarebbe anche una lodevole iniziativa, qualora si trattasse di volontariato. In verità, i medici e gli amministrativi andranno a ricoprire, per il periodo di un anno, i posti rimasti vacanti di professionisti andati in pensione o assenti per malattia o gravidanza, che non è possibile rimpiazzare con nuove assunzioni per via della spending review.
Di fatto il bando è mascherato dietro la dizione «Per la frequenza volontaria a scopo di formazione professionale presso i dipartimenti sanitari, territoriali e amministrativi dell’azienda Usl 10 di Firenze».
E la stessa Asl si giustifica così: «Si tratta di una selezione di routine che viene fatta ogni anno, serve per la formazione professionale di medici e amministrativi, che poi possono sfruttare l’esperienza per metterla a curriculum».
Praticamente, a un medico che già sia laureato, che già sia specializzato, viene richiesta, volontariamente un’ulteriore formazione professionale, una sorta di stage a stipendio zero che forse, un giorno, a furia di esperienza maturata nel settore, potrà far valere se mai scappasse fuori un concorso per un’assunzione.
Certo, il sistema è già più che utilizzato nelle aziende private: uno ‘sfruttamento’ del lavoro, magari sottopagato, ma quasi mai a titolo completamente gratuito. In questo caso, invece, si tratta di presenza volontaria: un contratto a termine di un anno senza percepire un centesimo.
Nonostante l’Asl ribadisca che la pratica sia già ampiamente sperimentata e in regola e che, ogni anno, arrivino centinia di domande, tanto che, in caso di eccedenza di offerta, a parità di requisiti, vengono fatti valere il miglior voto di laurea, l’anzianità di laurea, l’età.
Tra i requisiti indispensabili: essere disoccupati.

Leggi tutto su infermieristicamente
http://www.crisitaly.org/notizie/firenze-lasl-cerca-chirurghi-e-infermieri-ma-gratis-bando-per-un-anno-di-presenza-volontaria/

Firenze: L’Asl cerca chirurghi e infermieri. Ma gratis! Bando per un anno di “presenza volontaria”.ultima modifica: 2014-01-07T21:07:56+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo