Cyborg con il passaporto ufficiale, il primo è britannico

by Antonio Merolla 05.dic 2013
Il Regno Unito ha rilasciato il primo passaporto che riconosce un corpo alterato tecnologicamente.
Prima o poi doveva accadere, ed è successo nel Regno Unito. Neil Harbisson è il primo uomo al mondo a essere ufficialmente un cyborg. Sì, perché la foto sul passaporto lo ritrae con la protesi che gli permette di “sentire” i colori. Per lui, che è un artista daltonico, questo è un passo importante per i diritti di chi usa quotidianamente protesi tecnologiche.
Finora non era mai successo che le istituzioni accettassero una fotografia, quindi un corpo, di un individuo “alterato”. È importante, perché nessuna guardia potrà più dire ad Harbisson che la sua protesi è qualcosa di superfluo e che deve togliersela – come purtroppo è capitato ad altri.

diventeremo superumani
Neil Harbisson (nella foto)
Carta canta, come si dice, e se lo dice il passaporto la protesi deve restare al suo posto. Nessuno ha il diritto di rimuoverla, e provarci – almeno nel caso di Harbisson, potrebbe essere considerato un atto di aggressione vero e proprio.Quanto alla protesi, si chiama Eyeborg, e trasforma i colori in suoni e vibrazioni che raggiungono la parte posteriore della testa così che Harbisson li possa percepire. Se l’è costruita da solo, e continua a migliorarla giorno dopo giorno: per il futuro progetta un sistema di ricarica automatica con il movimento, e una connessione diretta tramite un connettore diretto. Sì, una specie di porta USB alla base del cranio.
Fonte
– See more at: http://www.losai.eu/cyborg-con-il-passaporto-ufficiale-il-primo-e-britannico/#sthash.e0DIb4q9.dpuf

Cyborg con il passaporto ufficiale, il primo è britannicoultima modifica: 2014-01-06T13:36:16+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo