Israele-30.000 africani marciano a Tel Aviv per status rifugiati

15:59 05 GEN 2014

(AGI) – Tel Aviv, 5 gen. – Una marcia pacifica di 30.000 richiedenti asilo africani si e’ svolta a Tel Aviv per protestare contro il rifiuto del governo israeliano di fornire loro lo status di rifugiati, accelerando invece le detenzioni e i rimpatri. “Siamo tutti rifugiati”, e’ stato lo slogan urlato dai manifestanti, motivo di imbarazzo per un Paese costruito sulla base del diritto al rientro di tanti ebrei perseguitati nel resto del mondo.

Nel mirino del corteo c’erano, in particolare, i settori politici che si riconoscono nelle posizioni dell’ultraortodosso Eli Yishai, l’ex ministro dell’Interno che nel 2012 fece deportare decine di migliaia di migranti clandestini e che ha bollato la nuova protesta come “antisionista” e i manifestanti come “infiltrati”. “Lo Stato di Israele”, ha scritto sul proprio sito web Yishai, “dovrebbe mettere in atto tutti i mezzi per rimpatriare questi infiltrati”, che hanno “ormai trasformato Tel Aviv in una citta’ africana”.

Israele-30.000 africani marciano a Tel Aviv per status rifugiatiultima modifica: 2014-01-05T18:40:38+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo