Pier Carlo Padoan nuovo presidente Istat? Letta avvia procedura per la nomina

uno senza conflitto di interessi immagino…..
 
Pubblicato il 28 dicembre 2013 12.42 | Ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2013 12.43
di Redazione Blitz

ROMA – Pier Carlo Padoan potrebbe diventare il nuovo presidente dell’Istat. Attualmente Padoan è vicedirettore generale dell’Ocse. Secondo indiscrezioni dei giornali si avvia a prendere il posto di Enrico Giovannini, dall’aprile scorso ministro del Lavoro del governo Letta, al timone dell’Istituto Nazionale di Statistica.

Il Consiglio dei ministri ha infatti avviato la procedura per la sua nomina a presidente. Padoan, che annovera incarichi di consulente della Banca Mondiale, della Commissione Europea e della Banca Centrale Europea, ha assunto il ruolo di Vice Segretario Generale dell’Ocse l’ 1 giugno 2007, e due anni più tardi viene anche nominato Capo Economista, mantenendo entrambe le cariche.

Oltre che capo del Dipartimento di Economia, è pure il rappresentante dell’Ocse al G20 Finanza ed è anche a capo della Risposta Strategica, della ‘Green Growth and Innovation Initiative’ dell’organizzazione.

Prima di sbarcare a Parigi, Padoan è stato professore di Economia all’Università La Sapienza di Roma e Direttore della Fondazione Italianieuropei, un think-tank (che fa capo a Massimo D’Alema) politico che si occupa di temi economici e sociali.
Tra il 2001 e il 2005 ha ricoperto il ruolo di Direttore esecutivo per l’Italia del Fondo monetario internazionale con responsabilità su Grecia, Portogallo, San Marino, Albania e Timor Est, mentre dal 1998 al 2001 è stato consigliere economico presso la presidenza del Consiglio dei ministri, collaborando con i premier Massimo D’Alema e Giuliano Amato, e responsabile per il coordinamento della posizione italiana nei negoziati dell’ Agenda 2000 per il bilancio Ue, l’Agenda di Lisbona, il Consiglio Europeo, gli incontri bilaterali e i vertici del G8. Dal 1992 al 2001 ha anche insegnato al College of Europe ed è stato visiting professor in Italia, Argentina, Giappone, Polonia e Belgio
Pier Carlo Padoan nuovo presidente Istat? Letta avvia procedura per la nominaultima modifica: 2013-12-29T12:04:56+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo