Sale la tensione a Gaza: 16 raid israeliani

ma ad ogni Natale ci deve essere Piombo Fuso?

Tra le vittime una bambina palestinese
La rappresaglia dopo l’uccisione di un soldato israeliano
È l’escalation di violenza più grave dell’ultimo anno

Mezzi militari israeliani in avvicinamento alla Striscia (Reuters)
È morta anche una bambina in uno dei 16 raid israeliani lanciati oggi su Gaza. Ha 3 anni e si chiama Hala Abou Sabikha; è rimasta uccisa mentre giocava fuori casa, nel campo profughi di Maghazi. Feriti anche la madre, il fratello e altri familiari, secondo le agenzie straniere. Con 16 attacchi, si tratta della peggiore escalation di violenza nella zona dal novembre 2012, quando Israele e Hamas combatterono pesantemente per otto giorni, firmando poi un “cessate il fuoco”. Il numero dei feriti della giornata non è ancora stato confermato.

IL SOLDATO UCCISO – Gli attacchi ai campi di addestramento palestinesi sono la risposta di Israele all’uccisione di un civile dell’esercito per mano di un cecchino di Hamas. Si chiamava Salah Abu Lati, aveva 22 anni ed era originario di Rahat, nel sud del paese: stava lavorando alla recinzione della Striscia quando è stato colpito da un proiettile al petto. La sua uccisione è l’ultimo atto di una serie di incidenti che si sono verificati nella zona nei giorni precedenti. Un poliziotto israeliano è stato pugnalato lunedì fuori da una banca, qualche ora dopo un razzo israeliano è stato sparato nel sud di Israele.

LE PAROLE DEL PREMIER ISRAELIANO – Subito dopo la morte dell’israeliano, il premier Benjamin Netanyahu, che si trovava in visita alla città di Sderot , ha dichiarato: «Questo è un incidente molto grave e non resterà senza risposta», e ancora «la nostra politica è sempre stata quella di sventare gli attacchi e rispondere ad essi con forza. Faremo così anche in questo caso». Il ministro della difesa israeliano, Moshe Yaalon, ha aggiunto: «Se non c’è pace in Israele, non ci sarà pace a Gaza».

L’INTERVENTO DI BAN KI-MOON – Il segretario generale dell’Onu ha invitato alla calma. «È essenziale mantenere l’accordo di pace del novembre 2012».
24 dicembre 2013
http://www.corriere.it/esteri/13_dicembre_24/sale-tensione-gaza-oggi-16-raid-morti-due-palestinesi-ed4f8110-6cd0-11e3-90a0-d4e6580ce920.shtml

caspita Ban KI-Moon, una presa di posizione forte eh?

Sale la tensione a Gaza: 16 raid israelianiultima modifica: 2013-12-25T09:38:17+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo