La Valle del Mela diventa la “Valle dei Tumori”, insolito aumento di malattie

http://www.resapubblica.it/ambiente/sicilia-la-valle-del-mela-diventa-la-valle-dei-tumori-insolito-aumento-di-malattie/

domenica 22 dicembre 2013 – 15:25

Pubblicato in AmbienteMedicina & Salute
valle1
In Sicilia, la splendida Valle dei Mela, nel messinese, si è trasformata nella Valle dei Tumori. Si registra un aumento delle malattie legate alle modifiche del DNA, indaga la magistratura

Sicilia – La Valle del Mela, in provincia di Messina, si è trasformata nella Valle dei Tumori. Si registra infatti un insolito aumento di malattie legate alla modificazione del DNA, con una statistica deitumori di due volte superiore alla media nazionale.

In particolare, in questa zona della Sicilia nella quale sorgono i comuni di Pace del Mela, Santa Lucia del Mela, Gualtieri, San Pier Niceto e Milazzo, c’è particolare aumento del mieloma multiplo, del tumore al colon (negli uomini) e di tumori al seno (per le donne), tumori al sistema nervoso e ai polmoni. Ma anche problemi all’apparato riproduttivo registrati su alcuni soggetti giovani e un cambiamento della struttura del DNA che blocca la produzione di determinate proteine importanti per il funzionamento dell’organismo.

Cosa sta succedendo nella Valle del Mela? La magistratura sta indagando, ma le prime indiscrezioni concentrano i sospetti nelle raffinerie petrolchimiche di Milazzo. Potrebbero uscire anche altre ipotesi, ma – al momento – rimane queste la causa indicata come maggiormente probabile.

Non sono poche le preoccupazioni della cittadinanza e della comunità scientifica. La Valle dei Mela come Valle dei Tumori è un nome che dice già tutto. In Sicilia si apre così un nuovo caso nazionale  dimalattie, quasi sempre tumori, legati ad agenti chimici non controllati. Aspettiamo ulteriori risultati dalle indagini.

La Valle del Mela diventa la “Valle dei Tumori”, insolito aumento di malattieultima modifica: 2013-12-25T20:44:25+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo