IT61z0100003245348018369300: Renzi messo con le spalle al muro da un IBAN

a
Francesco Manna , 19 dicembre 2013
Matteo Renzi è cascato male. L’ha voluta buttare giù dura, con una retorica della sfida personale contro Grillo. Un machismo politico che si compendia nella formula “Mò vediamo se il buffone sei tu o sono io”. E il sindaco di Firenze è finito con le spalle al muro, sbatacchiato da un semplice codice IBAN:  IT61z0100003245348018369300.
La differenza fra Renzi e Movimento 5 Stelle, stringi stringi, sta tutta nella coniugazione dei verbi. Il nuovo segretario del Pd parla sempre al futuro, M5S al presente e al passato prossimo. Renzi: “Farò”. M5S: “Abbiamo fatto, facciamo”.
Renzi vede nel futuro la possibilità di tagliare i costi della politica di un miliardo (teorico, non si sa entro quando e non si sa chi e come lo abbia calcolato). Il Movimento 5 Stelle parla al presente, a cose fatte: abbiamo un IBAN.
Adesso è Grillo che può dire a Renzi: vuoi tagliare i costi della politica? Puoi farlo subito, domattina metti in fila all’ufficio postale i parlamentari del Pd e fagli versare la metà dei loro stipendi e delle loro diarie. Abbiamo un IBAN. Aiutiamo le PMI. Fallo subito. Poi possiamo parlare del resto. Altrimenti, il buffone sei tu.
Le chiacchiere di Renzi stanno a zero, il conto per le PMI voluto da M5S sta a 2,5 milioni di euro versati dai pentastellati.
Ho sentito dire da qualcuno, calcolatrice alla mano, che sono circa 40 centesimi per ogni PMI italiana. Stupidità e/o malafede: il fondo di garanzia per le PMI non ha lo scopo di risolvere tutti i problemi della piccola e media impresa, ma piuttosto di lanciare uno straordinario segnale di cambiamento.
Un cambiamento fatto non di frasi piene di predicati al futuro e di soldi teorici, ma di soldi veri a cui un gruppo di politici ha rinunciato oggi, per metterli al servizio dei cittadini. La figura del politico che ruba viene ribaltata in quella del politico che dona. E se tutti parlamentari lo facessero, nello spazio di una legislatura si tratterebbe di decine di milioni. Senza contare che al fondo PMI possono essere destinati anche soldi provenienti da altre fonti, non solo la pecunia dei parlamentari. Non è uno spot elettorale: sossoldi.
Caro Renzi, “adesso” non te la cavi con uno slogan: se il Pd ha davvero cambiato verso, allora fai un versamento. L’IBAN ormai lo sai. Grazie.
IT61z0100003245348018369300: Renzi messo con le spalle al muro da un IBANultima modifica: 2013-12-20T08:16:26+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *