Studenti ancora in corteo: fermati otto aderenti ad Askatasuna

Alcune centinaia di giovani hanno vagato tra la piazza del Comune e piazza Statuto disturbando la circolazione. Dopo i fermi il corteo si è sciolto ma 150 antagonisti sono adesso nei pressi della Questura dove sono stati accompagnati i loro compagni.

Otto aderenti al centro sociale Askatasuna che si erano uniti al corteo degli studenti sono stati fermati dalla polizia in corso Inghilterra e portati in Questura. Le accuse sono quelle già contestate ieri ai “forconi” arrestati, e cioè resistenza a pubblico ufficiale, corteo non autorizzato e blocco stradale. Il corteo stava proseguendo senza una meta precisa nel centro di Torino, causando forti disagi al traffico. Alla manifestazione, che si era formata in piazza Castello e si era è fermata per alcuni minuti davanti al Municipio scandendo slogan contro la politica, si sono uniti gruppi di antagonisti dei centri sociali.

Gli studenti hanno poi nuovamente bloccato il traffico tra piazza Statuto e corso Francia I manifestanti hanno occupato la strada, controllati dalla polizia municipale che sta deviando la circolazione di auto e mezzi pubblici. Un gruppo di loro ha tentato di proseguire il corteo in corso Inghilterra ma è stato bloccato da un cordone di polizia. Si è creata una situazione di stallo in cui una cinquantina di manifestanti sono rimasti bloccati tra due cordoni di polizia. I ragazzi di fronte alla polizia continuano a urlare “giù i caschi” mentre quelli rimasti dall’altro lato del cordone gridano “fateli uscire”. E qui si sono verificati i fermi.

Si è sciolto spontaneamente, dopo le tensioni tra antagonisti e forze dell’ordine, il corteo di studenti che questa mattina ha paralizzato il traffico nel centro di Torino. In strada è rimasto soltanto un gruppo di autonomi, circa 150, che si trovano ora nei pressi della questura di Torino, sorvegliati a distanza da un consistente dispiegamento di forze dell’ordine.

http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/12/12/news/studenti_ancora_in_corteo_traffico_in_difficolt_in_centro-73407292/

Studenti ancora in corteo: fermati otto aderenti ad Askatasunaultima modifica: 2013-12-12T17:22:22+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo