Le manifestazioni dei #forconi a Torino e in Piemonte di mercoledì 11 dicembre – liveblog

http://www.quotidianopiemontese.it/2013/12/11/le-manifestazioni-dei-forconi-torino-e-piemonte-di-martedi-11-dicembre-liveblog/#_

via arsenale francesco piccolo

Terzo giorno della protesta dei forconi a Torino, anche oggi sono annunciati presidi in tutta la città e in provincia con blocchi stradali e manifestazioni. Dopo il primo giorno di eventi che ha visto scontri tra manifestanti e polizia, arresti, ma anche momenti di distensione tra manifestanti e forze dell’ordine il secondo giorno ha visto l’allargarsi delle manifestazioni data anche la compresenza di studenti e operai. I momenti più difficili sono stati davanti al Consiglio Regionale del Piemonte. Nella notte è stato rimosso il presidio di piazza Derna mentre rimangono attivi quelli di piazza Castello e piazza Pitagora a Torino. Con l’aiuto dei lettori Cercheremo di seguire momento per momento tutto quello che accade a Torino e in tutto il Piemonte. La mappa delle zone calde, le webcam, la diretta twitter e le fotogallery di oggi.

10.40 Comunicato GTT:

Metro chiusa la stazione di Porta Nuova.
Al momento le linee da e per il centro città risultano regolari anche se rallentate. Gruppi di manifestanti sono segnalati in movimento verso piazza Castello.
Blocchi di manifestanti nelle piazze Derna e Rebaudengo e in piazzale Romolo e Remo, in strada Druento-Altessano e a Nichelino con conseguenze sulla regolarità di percorsi e orari delle linee interessate.
La linea 4 è limitata in corso Regina Margherita/piazza della Repubblica. Navette bus percorrono corso Giulio Cesare fino a Falchera seppure con i rallentamenti dovuti ai blocchi sopra segnalati.

RITARDI E PARZIALE SOPPRESSIONE TRENO SFMA
A causa di in blocco di manifestanti, sul tratto Ciriè – Torino della linea SFMA risulta parzialmente soppresso il treno 16 e in ritardo di circa 30 minuti il treno 18.

10.37 Manifestanti segnalati a Le Gru e via De Sanctis bloccata

10.26 Cortei di studenti anche in piazza Massaua, mentre si segnalano disordini al mercato della Crocetta, unico aperto in città.

10.15 Anche oggi sono chiusi praticamente tutti i mercati di Torino, compreso Porta Palazzo

10.05 Comincia ad essere piena di studenti piazza Castello

studenti-forconi-piazza-castello
(foto di Marco Traverso)

9.43 Blocchi in via Novara, corso Belgio, via Bibiana. Anche oggi la situazione è molto difficile.

9.39 Blocchi in via Madama Cristina a Torino. Intanto sono migliaia gli studenti che da diverse zone della città stanno convergendo verso piazza Castello.

via-madama-cristina-forconi
(foto di FranLeu)

9.34 Studenti in corteo in via Bologna direzione piazza Castello

studenti

(foto McGuero)

9.23 Al terzo giorno di proteste arrivano le prime dichiarazioni dei politici
Il ministro Maurizio Lupi: “Finora il Paese ha dato una risposta incredibile e generosa alla crisi. Ma proprio ora che abbiamo un trimestre senza il segno meno davanti al Pil, ci prendiamo il lusso di impazzire? Dove porta questa protesta? Come migliora le cose? Lo chiedo a chi manifesta e blocca le strade, ma soprattutto a chi soffia sul fuoco”
Il presidente della Camera Laura Boldrini: ‘Non ci devono colpire le proteste, perché si tratta di persone messe a dura prova. La protesta non deve essere ignorata, ma va ascoltata. È dovere di chi ha responsabilità pubbliche dare risposte. Quello che proprio non va fatto, e ce lo insegna Mandela, è seminare odio. Le contrapposizioni sono un segno di democrazia, ma non si deve né fomentare, né strumentalizzare la rabbia e il malcontento, o alimentare sentimenti pericolosi. Bisogna astenersi dal fare dichiarazioni che mirano solo ad aumentare la tensione sociale. Fare polemiche di palazzo non serve. La gente è stanca. Anziché perdersi in schermaglie sterili bisogna capire come migliorare la vita degli italiani”, dice Boldrini. ”Gli attacchi violenti verso la politica senza distinzioni, oltre ad essere inaccettabili, sono una perdita di tempo, fare le liste contro i presunti deputati illegittimi è ingiusto, fare le liste di proscrizione dei giornalisti è solo inquietante. Certamente non risolve il problema di chi non arriva alla fine del mese”

9.20 Un centinaio di persone in via Lamarmora a Biella, davanti all’Esselunga, da dove partirà il corteo biellese di oggi. Ci sono anche molti trattori e un forte schieramento di forze dell’ordine

biella-forconi
(foto ProvinciadiBiella.it)

9.14 Disagi alla viabilità in via Cernaia, corso Vinzaglio e corso Siccardi. Ci sono circa 300 studenti che presidiano piazza Statuto, bloccando il traffico. Qui al momento la situazione più difficile in città.
Gtt segnala rallentamenti in piazza Derna, piazzale Romolo e Remo e a Mappano a causa di tentati presidi. Cortei studenti in direzione centro città con linee interessate limitate e deviate.

9.11 Forti rallentamenti agli svincoli dell’A32, in particolare ad Avigliana ci sono rallentamenti

8.50 All’alba la polizia ha sgomberato un blocco al Caat di Grugliasco permettendo così a 300 camion di uscire con derrate alimentari per negozi e supermercati. Lo sgombero è stato tranquillo. I circa 200 manifestanti si sono ritirati senza opporre resistenza.

8.36 Per il momento liberi i presidi di piazza Pitagora e piazza Derna, libera anche piazza Massaua

8:00 Il presidio di piazza Derna, nella zona nord della città , è stato sgomberato dalla polizia. Numerosi manifestanti sono stati identificati

7:00  Nella notte carico regolare, invece, per i camion di frutta e verdura al Centro agroalimentare torinese, a Grugliasco, nonostante fosse in corso la protesta di 200 manifestanti.

Le manifestazioni dei #forconi a Torino e in Piemonte di mercoledì 11 dicembre – liveblogultima modifica: 2013-12-11T11:42:16+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo