Forconi Torino dopo lo sciopero la protesta continua. Occupazioni e presidi in tutta Italia

Nuovo presidio di protesta in piazza Castello, a Torino, di fronte agli uffici della giunta regionale del Piemonte, dove ieri si sono registrati gli scontri più accesi tra manifestanti e forze dell’ordine. Alcune centinaia di persone, in prevalenza studenti, si sono radunati nella piazza cantando l’inno nazionale e sventolando tricolori. Chiuso a scopo precauzionale il tratto della centrale via Roma tra la stessa piazza Castello e piazza San Carlo. Le forze dell’ordine sono schierate ma, al momento, la situazione sembra tranquilla.

Manifestazioni continuano in tutta Italia, bloccata la ferrovia a Imperia, a Genova presidio permanente in piazza De Ferrari, disagi su molte autostrade e ai caselli.

Assedio alla Regione siciliana, blocchi stradali
I Forconi assediano la Regione siciliana. Un folto gruppo ha bloccato piazza Indipendenza, davanti al palazzo della presidenza. L’immobile è presidiato dalla forze dell’ordine, presenti massicciamente con uomini e mezzi. Cori e slogan contro “la politica e i politici assassini”. In tilt la circolazione stradale. Rallentamenti in via Ernesto Basile, a causa del volantinaggio dei manifestanti.

A Genova presidio permanente in piazza De Ferrari
Presidio in piazza De Ferrari a Genova da parte dei cittadini che hanno aderito al coordinamento ‘9 dicembre Genova’, nell’ambito della protesta nazionale organizzata dal movimento dei Forconi. Dopo aver paralizzato ieri la città con un lungo corteo e aver occupato per alcune ore anche i binari della ferrovia a Brignole mandando in tilt la circolazione dei treni, questa mattina i manifestanti hanno annunciato che oggi non metteranno in atto manifestazioni ma solo un presidio permanente nella piazza del centro cittadino.

Casello Modena nord, problemi alla circolazione
Alcuni manifestanti del movimento dei forconi si sono riuniti al casello Modena nord e hanno iniziato il volantinaggio. Una cinquantina di persone, nella seconda giornata di proteste, ha occupato a singhiozzo parte della carreggiata e rallentato l’ingresso in autostrada

Blocchi sulla A-4 Brescia Padova
Roseguono anche oggi le proteste del Movimento dei “forconi”. Sono decine i manifestanti che stanno causando disagi sulle principali arterie del veneto. In particolare, si registrano rallentamenti al casello di soave nel veronese sull’autostrada a4 (brescia-padova) dove è stato chiuso il casello.
Altri punti di raccordo delle proteste sono al casello di montecchio maggiore (vicenza). Disagi anche sulla mestre-belluno e sulla pontebbana e a treviso sud.

A Imperia occupati i binari della stazione
Alcune decine di manifestanti poco dopo le 11 hanno occupato i binari della stazione di Oneglia-Imperia, bloccando il traffico ferroviario. La linea internazionale Genova-Ventimiglia è interrotta, come accaduto anche ieri pomeriggio.

http://www.huffingtonpost.it/2013/12/10/forconi-torino-protesta-_n_4417234.html?utm_hp_ref=italy&ir=Italy#3_blocchi-sulla-a4-brescia-padova

Forconi Torino dopo lo sciopero la protesta continua. Occupazioni e presidi in tutta Italiaultima modifica: 2013-12-10T15:23:59+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo