Forconi, replay di una protesta – Mercati deserti, piazza Statuto in tilt

La seconda giornata di manifestazioni organizzata dal movimento 9 dicembre è cominciata con i blocchi in piazza Derna e Pitagora. Presidi anche ad Avigliana, Pinerolo e Collegno. Fassino: “Inaccettabile”

Lo sciopero dei forconi concede il bis. Sarà un’altra giornata nel segno della protesta, con disagi e tensione. La giornata è cominciata con la conferma dei due presidi in città, il primo in piazza Pitagora, il secondo in piazza Derna. In questo momento piazza Statuto è congestionata: gli accessi di corso Inghilterra e via Cibrario sono bloccati da alcuni gruppetti di manifestanti che hanno mandato il traffico in tilt. Gli automobilisti sono in coda, gli autobus della Gtt fermi con le quattro frecce. Un paio di bandiere italiane vengono sventolate. I vigili stanno cercando di mantenere sotto controllo la situazione che al momento è pacifica.

Ma il segnale letto con maggior inquietudine, quello che potrebbe far pensare a un replay della giornata di ieri, è la protesta degli ambulanti: anche oggi i mercati di Torino rimarranno chiusi. Dalle 3.30 circa 200 persone stanno creando dei problemi all’uscita dei mezzi dal Centro agro alimentare di Torino (Caat). C’è la speranza che riaprano almeno i negozi dopo la giornata di ieri in stile day after dove anche in centro città era assai difficile prendere un caffè o mangiare un panino. Ma intanto si sono avute tensioni al mercato di Grugliasco di via Echirolles dove un gruppo di ambulanti ha tentato di impedire ai colleghi di piazzare i banchi. Tra i due gruppi non c’è stata violenza ma tesi battibecchi. Alla fine una quindicina di banchi è riuscita, sotto la supervisione della polizia municipale, a prendere posizione mentre alcuni hanno preferito andarsene.

Disagi si annunciano anche in val di Susa, ad Avigliana, dove gli organizzatori de “L’Italia si ferma” hanno istituito un altro posto di blocco, con mezzi pesanti e trattori. Rallentamenti sono segnalati anche al presidio di Pinerolo. Un altro presidio è stato organizzato allo svincolo della tangenziale tra Collegno e Pianezza; dalle 7.30 alle 9 i manifestanti hanno bloccato la rotonda vicino all’Ikea distribuendo volantini tra i mezzi in coda e rallentando il traffico. Ora il presidio si è concentrato solo in direzione di Torino. Altre manifestazioni sono in corso sulla circonvallazione di Pinerolo.

Un’altra promessa di una giornata difficile mentre gli investigatori proseguono l’esame dei filmati degli scontri di ieri per arrivare a identificare gli autori dell’attacco alle forze dell’ordine. Si annunciano arresti e denunce.

“Si stanno danneggiando i cittadini ed è una cosa inaccettabile”. Lo ha detto il sindaco Piero Fassino, intervenendo a “Radio anch’io” sulla protesta dei forconi. “Le ragioni della protesta – ha aggiunto – spariscono di fronte a questa cosa”.

10 Dicembre

http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/12/10/news/forconi_replay_di_una_protesta_anche_oggi_mercati_deserti-73187929/

Forconi, replay di una protesta – Mercati deserti, piazza Statuto in tiltultima modifica: 2013-12-10T15:19:26+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo