A Locarno si celebra il NO all’Europa della Svizzera

beati loro. Noi invece gioiamo di questo grande progetto di umanità e fratellanza…masssonica

di Mauro Damiani (*) – 3 dicembre 2013

L’ASNI, la più grande associazione apartitica svizzera (http://www.asni.ch), ricorda che sarà presente a Locarno venerdì 6 dicembre 2013, presso il Ristorante-Bar Lungolago dalle ore 18:00 per celebrare la “Festa dell’Indipendenza”. Con questo evento, l’ASNI ricorderà il 6 dicembre del 1992 quando il popolo si oppose una prima volta, all’adesione della Svizzera allo Spazio Economico Europeo (SEE) e festeggerà la ricorrenza assieme ai membri, simpatizzanti e amici ticinesi.
Interverranno all’evento il Vicepresidente dell’ASNI Svizzera Luzi Stamm (Consigliere nazionale), il coordinatore di ASNI Ticino Mauro Damiani e i relatori Fabio Regazzi (Consigliere nazionale) e Marco Chiesa (Gran consigliere). A causa di sovrapposizioni di impegni improrogabili, l’On. Noman Gobbi ci ha purtroppo comunicato negli scorsi giorni la sua impossibilità a presenziare fisicamente, ce ne rammarichiamo ma sarà ugualmente con noi con un testo di saluto.
Alla votazione del 6 dicembre 1992 partecipò il 78,73% degli aventi diritto di voto decretando un vero record. La maggioranza dei votanti sbugiardò Consiglio federale, Consiglio degli Stati e Consiglio Nazionale (**) bocciando l’adesione con il 50,3% delle preferenze (in Ticino 61,5%). Nel 2001 l’adesione all’Unione Europea fu bocciata dal Sovrano con il 76,8% di NO (in Ticino l’84,2%). La situazione europea odierna ha dimostrato come il Popolo fu in quelle occasioni molto più saggio dei suoi rappresentanti, una parte dei quali insiste senza sosta, ancora oggi, a volerci trascinare nel baratro dell’anti democrazia europea. Ne discuteremo il 6 dicembre insieme a voi, vi aspettiamo.

(*) ASNI Sezione Ticino
(**) governo, senato e parlamento
Da: http://www.mattinonline.ch/a-locarno-si-celebra-il-no-alleuropa-della-svizzera/

A Locarno si celebra il NO all’Europa della Svizzeraultima modifica: 2013-12-07T13:46:17+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo