Portogallo : per la troika 485 euro al mese sono troppi

è l’Europa dei popoli, dei nostri amati padri fondatori, un progetto di fratellanza e solidarietà…….MASSONICA e si vede
Da loro contestano, da noi non si può. CI sono una volta i manif di sinistra e non va bene. Ci sono quelli di destra e non va bene lo stesso. L’ideale regno della troika.
Di Clarissa GiganteCampare con 485 euro al mese? Chiunque direbbe che è al limite dell’impossibile, specie se si hanno affitto e bollette da pagare.
E invece per i tecnici di Commissione europea, Bce e Fmi – che probabilmente non hanno idea del costo della vita – è fin troppo, specialmente se viene percepito dai più giovani.
La cosiddetta Troika, che è in Portogallo per una nuova ispezione, vorrebbe partire contestando il salario minimo che equivale – appunto – ad appena 485 euro al mese. Secondo le anticipazioni di stampa i tecnici faranno leva su una riduzione delle buste paga per cercare di ridurre la disoccupazione, salita al 15,6%.
Difficile che ad accogliere gli ispettori ci siano folle festanti, però. Da quando il Parlamento ha varato il nuovo piano di austerity, il Paese è in preda a proteste e scioperi e le decisioni della Troika ormai sono contestate da tutti. “Non è diminuendo i salari che si farà ripartire l’economia”, ha affermato Antonio Saravia, presidente dell’equivalente portoghese di Confindustria. “Una politica di salari bassi è inaccettabile”, tuonano i sindacati, “Speriamo che il governo tenga duro su questo punto”.
Insorge persino il ministro delle Finanze, Maria Luis de Albuquerque, secondo cui i salari in Portogallo sono già calati a sufficienza nel settore privato: “Su questo punto
abbiamo una divergenza di vedute con il Fondo monetario internazionale”, ha detto. Probabile quindi che su questo punto il governo batta i pugni sul tavolo, specie dopo aver varato una manovra da 3,9 miliardi che prevede tra le altre cose il taglio del 10% delle pensioni dei funzionari pubblici e il licenziamento volontario (in cambio di un indennizzo) di oltre 3mila funzionari. Il numero è inferiore rispetto a quanto previsto inizialmente dal governo, dai 5.000 ai 15.000. Finora Lisbona ha ottenuto un piano di aiuti da 71,4 miliardi di euro totali e dopo l’ispezione potrebbe ricevere una tranche 2,7 miliardi. Fonte:http://www.ilgiornale.it/news/se-troika-485-euro-mese-sono-pure-troppi-973307.html

http://informazioneconsapevole.blogspot.it/2013/12/portogallo-per-la-troika-guadagnare-485.html

Portogallo : per la troika 485 euro al mese sono troppiultima modifica: 2013-12-05T14:59:46+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo