Nessun prete della Valsusa per la messa nel tunnel Tav – Val Susa, preti No Tav, niente messa in galleria

http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/12/02/news/nessun_prete_della_valsusa_per_la_messa_nel_tunnel_tav-72529732/

La Curia ha detto no alla richiesta di Ltf di mettere a disposizione un sacerdote per la tradizionale celebrazione di mercoledì per Santa Barbara: “Non ci sono abbastanza officianti”. Si ripete il caso di un anno fa ma il vescovo Badini Confalonieri assicura: “Non c’è polemica”

MARIACHIARA GIACOSA e CARLOTTA ROCCI

Nessun prete della Valsusa   per la messa nel tunnel Tav

Alfonso Badini Confalonieri, vescovo di Susa 

Non sarà valsusino il prete che celebrerà mercoledì la messa di Santa Barbara al cantiere dell’alta velocità di Chiomonte. La tradizionale funzione del 4 dicembre, quando ricorre la festa di operai e minatori, quest’anno si svolgerà all’interno della galleria, ma il prete verrà da fuori.
Si ripete, insomma, la querelle del 2012, quando Ltf chiese alla Curia di Susa di inviare un officiante per celebrare Santa Barbara all’interno del cantiere e vicino allo scavo, appena partito: la messa avrebbe avuto il valore simbolico di una benedizione anche per i lavoratori. Ci furono molte polemiche e alla fine il vescovo Alfonso Badini Confalonieri disse che «la messa si celebra in chiesa, la questione della Tav è delicata, facilmente strumentalizzabile» e che quindi non riteneva opportuno inviare un sacerdote all’interno del cantiere.
Anche quest’anno Ltf ha chiesto la disponibilità di un prete e di nuovo si è vista rispondere un no, più inaspettato del precedente visto che meno di due mesi era stato proprio il vescovo a intervenire sul tema della Torino-Lione e sulla presenza delle forze dell’ordine in Valle sostenendo che fossero lì «a difesa dei diritti democratici, per impedire e contrastare qualsiasi atto criminale.  Se vogliamo la pace nel nostro territorio – aveva aggiunto – tutti devono collaborare a sanare le divisioni e comprendere le posizioni altrui, ascoltando gli altri e rispettando chi la pensa diversamente».
Oggi, a proposito della celebrazione di mercoledì, il vescovo Badini Confalonieri si è invece limitato a dire: «La messa si celebrerà all’interno della galleria ma non credo che ci sia nessun prete della diocesi disponibile perchè non abbiamo abbastanza officianti. Credo che il sacerdote arriverà da fuori, ma non c’è nessuna polemica»

 

Val Susa, preti No Tav, niente messa in galleria 

http://popoff.globalist.it/Secure/Detail_News_Display?ID=92324&typeb=0

Verrà da fuori il prete per la tradizionale messa di S.Barbara. Un rifiuto, quello dei parroci, che vale come un corteo da 40mila persone [Checchino Antonini]

Redazione: martedì 3 dicembre 2013 12:1

di Checchino Antonini

Sarà forse un cappellano militare delle truppe di occupazione a celebrare la messa per Santa Barbara, il 6 dicembre, nella galleria che si sta scavando in Val Susa? Il vescovo di Susa, uno con due cognomi (Baldini Confalonieri) fa il vago: nessuna polemica, ci sono pochi officianti da queste parti, il prete verrà da fuori per quella messa.

Ma Notav.info, uno dei siti del movimento, ha un’altra versione. «La verità la conosciamo tutti, è un’altra e molto più semplice. La valle di Susa rifiuta quest’opera inutile e devastante nella sua totalità, la comunità intera lotta e si espone. Gli stessi parroci insistentemente contattati da LTF, che si occupa dello scavo, hanno rifiutato. Dopo il primo rifiuto di benedizione del tunnel ancora agli inizi, lo scorso anno sempre in occasione della festa dei minatori oggi, ne arriva un altro, ancora più pesante, ancora più netto.

Crolla ogni giorno di più la giustificazione politica accampata dal commissario Virano e dai referenti istituzionali delle cooperative di costruzione-devastazione, la valle non ha cambaito idea, la valle di Susa non vuole una nuova inutile infrastruttura tra le proprie montagne. Sono le balle di fumo raccontate in tv per far credere che il progetto, modificato con le sedute dell’osservatorio speciale è ora condiviso e che solo pochi estremisti si oppongono ancora.

Rifiuti come questo hanno il peso e il valore di un corteo come quello del 16 novembre 2013, oltre 40000 no tav in marcia in una valle che conta poco più di 30000 abitanti. Sono i segni del tempo che cambia, dell’opposizione no tav che cresce e dura nel tempo. Sono piccoli segni che dicono molto».

Santa Barbara è una santa piuttosto indaffarata: è patrona di minatori, artificieri, armaioli e più in generale, di chiunque rischi di morire di morte violenta e improvvisa. Molto invocata dai militari, è anche la protettrice della Marina Militare Italiana, dei Vigili del fuoco, delle armi di Artiglieria e Genio. E trova il tempo per patrocinare geologi, montanari, lavoratori nelle attività minerarie e petrolifere, architetti, stradini, cantonieri, artisti sommersi e campanari, nonché di torri e fortezze.

Nessun prete della Valsusa per la messa nel tunnel Tav – Val Susa, preti No Tav, niente messa in galleriaultima modifica: 2013-12-03T10:23:23+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo