Le banche bloccano i libretti di risparmio al portatore di pensionati ed eredi

22 LUGLIO 2013 DI ANGELO GRECO
Con l’obbligo, introdotto dal decreto Salva Italia, di contenere il saldo dei libretti di risparmio al portatore entro 999,99 euro, molti di essi sono stati bloccati e assorbiti dalla maximulta.
A causa delle maxi multe imposte dal decreto “Salva Italia” [1], molti pensionati ed i loro eredi si sono trovati, dalla sera alla mattina, con il loro libretto di risparmio al portatore completamente prosciugato o, comunque, bloccato dall’Istituto di credito.
Com’è possibile? Dal 31 dicembre 2011, i libretti al portatore possono ormai avere solo un saldo di massimo 999,99 euro: una misura voluta dal Governo Monti, ma passata inosservata sotto gli occhi di tutti (e che ha abolito il vecchio tetto da 2.499,99 euro). In caso di mancato rispetto di questo limite, il Ministero dell’Economia e delle Finanze irroga delle sanzioni di minimo 3.000 euro. Una cifra spropositata, se si considera che i libretti al risparmio sono da sempre utilizzati dai pensionati o comunque da gente anziana, per conservare gli ultimi risparmi di una vita ed, eventualmente, trasferirli agli eredi.
Ma che succede se l’anziano non ha la capacità di leggere i giornali e non conosce l’ennesima misura fiscale approvata dai nostri Governi? Che succede se gli eredi non sono a conoscenza dell’esistenza del libretto e non possono riportare il saldo del libretto entro il nuovo limite massimo? Avviene il peggio:scatta subito la sanzione. Ma l’inghippo più amaro è proprio qui: la multa è così elevata da andare a superare spesso l’intero importo del libretto che, pertanto, non viene più restituito all’avente diritto.
Si tratta di una misura sanzionatoria incredibilmente sperequativa, che ancora una volta va a colpire, in modo severo, i risparmi di fasce sociali povere o a reddito basso.
Banche e Banco Posta erano tenute a dare ampia comunicazione e diffusione a questa notizia tra i rispettivi clienti. Ma alzi la mano chi ha ricevuto una comunicazione ufficiale.
Di questo, vi avevamo dato informazione nell’articolo: “Libretti di risparmio al portatore entro 999,99 euro”.
Dunque, dallo scorso anno, ogni libretto al portatore con saldo pari o superiore a mille euro alla data del 6 dicembre 2011, avrebbe dovuto, entro il 31 dicembre successivo, essere chiuso oppure ridotto e portato a 999,99 euro. Chi non si è messo in regola subisce l’applicazione di una multa di non meno di tremila euro, con conseguente blocco dell’intero libretto se di importo inferiore appunto a tale sanzione.
 
[1] Art. 1 comma 12 D.L. 201/2011, cosiddetto Decreto “Salva Italia”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 6.12.2001.
 
Le banche bloccano i libretti di risparmio al portatore di pensionati ed erediultima modifica: 2013-12-03T21:11:46+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo