Kiev, manifestanti attaccano polizia con un bulldozer (VIDEO)

l’estremismo pro euro non preoccupano i burocrati europeidi camerieri delle banche vero?

Scontri a Kiev tra manifestanti e polizia, la protesta dopo il rifiuto del presidente Yanukovich a firmare l’accordo di associazione con l’Ue. Nel video la folla attacca la polizia addirittura con un bulldozer.

 
Nuovo giorno di tensione a Kiev, dove i manifestanti sono scesi in piazza per protestare contro il rifiuto opposto dal presidente ucraino Viktor Yanukovich di firmare l’accordo di associazione con l’Ue.  Secondo quanto riportato dal Messaggero, gli attivisti del partito nazionalista di opposizione Svoboda (libertà) avevano preso possesso del municipio di Kiev come annunciato da Oleg Tiagnibok da un palco improvvisato in piazza Maidan: “Dislocheremo temporaneamente il nostro quartier generale nell’edificio, poi lo trasferiremo in via Bankovskaya (sede dell’amministrazione presidenziale”.
Le teste di cuoio ucraine sono poi riuscite a suon di cariche a sgomberare la folla di manifestanti pro Ue da via Bankovskaya, durissimi gli scontri tra attivisti e poliziotti si sono fronteggiati per circa tre ore: pietre monetine, spranghe e bastoni contro lacrimogeni e ordigni assordanti. Alcuni manifestanti e un centinaio di agenti sono rimasti feriti negli scontri con la polizia, anche alcuni giornalisti sono rimasti feriti negli scontri. In seguito si è svolta una riunione di emergenza del presidente ucraino Viktor Ianukovich con alcuni alti dirigenti del Paese, nella sua residenza fuori Kiev, fonti non ufficiale dicono che da domani potrebbe essere dichiarato lo stato di emergenza nel Paese o nella sola Kiev.
Il campione di pugilato Vitali Klitschki, uno dei leader dell’opposizione e candidato presidenziale in pectore, ha invitato il capo dello Stato Viktor Ianukovich e il suo governo a dimettersi dopo aver «rubato» il sogno dell’Ucraina dell’integrazione europea: “Se questo governo non vuole realizzare la volontà del popolo, allora non ci sarà un governo del genere, non ci sarà un presidente del genere, ci saranno un nuovo governo e un nuovo presidente”.
A nulla è servito il divieto di manifestare sino al 7 gennaio diramato dal tribunale amministrativo di Kiev, i manifestanti sono rimasti per l’intera notte in piazza a Kiev chiedendo nuove elezioni e l’impeachment del presidente.
Nel video le proteste esasperate dei manifestanti che attaccano la polizia addiritturacon un bulldozer.
Kiev, manifestanti attaccano polizia con un bulldozer (VIDEO)ultima modifica: 2013-12-02T20:01:25+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo