Francia, ragazzo di 21 anni muore dopo scarica pistola Taser della polizia

REUTERS

Due pistole Taser

L’agente voleva calmare il giovane che si trovava nel mezzo di una rissa.
Aperta un’indagine per stabilire
le cause della morte

Tragedia in Francia dopo che un ragazzo di 21 anni è morto ieri mattina dopo aver ricevuto da un agente una scarica di Taser, la pistola elettronica usata dalla polizia. Lo riferisce la procura di Orleans, che ha aperto un’indagine per stabilire le cause della morte del giovane.  

 Il ragazzo si stava battendo in strada con il cugino a La Fertè-Saint-Aubin, nel dipartimento del Loiret, quando una decina di gendarmi è intervenuta. Il poliziotto lo avrebbe colpito con la pistola elettronica per cercare di riportare alla calma uno dei due.  

 L’autopsia sul corpo della vittima sarà effettuata domani all’istituto medico-legale di Tours, nel dipartimento Indre-et-Loire. «L’inchiesta dovrà stabilire se c’è un legame di casualità diretta tra l’uso del Taser e la morte. Per il momento, non confermiamo né escludiamo nulla», ha detto Franck Rastoul, procuratore della Repubblica di Orleans. 

 «Il Taser è stato utilizzato in condizioni normali, in un contesto di violenza», ha precisato il procuratore di Orleans, precisando che ci sono «elementi di testimonianza» allo studio degli inquirenti. «Per il momento – ha spiegato ancora Rastoul – l’agente non sembra avere nessuna colpa». Gli inquirenti intendono anche analizzare il Taser per «stabilire le condizioni precise di utilizzo».  

 Ad agosto un altro ragazzo, Israel Hernandez-Llach, di origine colombiana ma da alcuni anni trasferitosi a Miami, in Florida, è morto dopo che alcuni agenti lo hanno bloccato e colpito al torace con il taser. Il ragazzo si era dato alla fuga dalla polizia che voleva fermarlo per alcuni graffiti sul muro di un fast food abbandonato a Miami Beach.  

ATT00007.txt

Francia, ragazzo di 21 anni muore dopo scarica pistola Taser della poliziaultima modifica: 2013-11-29T08:53:22+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo