Squinzi, il portavoce dei governi che ci hanno rapinato

14 Novembre 2013

di CLAUDIO ROMITI

Sconcertante presa di posizione del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, nel corso di un convegno sulle infrastrutture: “Gli italiani sono un popolo paziente che si è lasciato martoriare da una pressione fiscale senza pari nel mondo… tuttavia la nostra competitività resta forte, sicuramente non paragonabile a quella della Spagna, ma malgrado ciò il nostro spread resta più alto del loro.” Ma allora, stando così le cose, per quale motivo un destino cinico e baro ci punirebbe oltre i nostri evidenti demeriti? Squinzi ritiene che “il problema dell’Italia è l’instabilità politica, non i fondamentali del Paese.”

Già, sempre la stessa presunta dicotomia tra i misteriosi fondamentali e un sistema politico troppo ballerino per i gusti dell’attuale leader di Confindustria. A tale proposito sarebbe interessante sapere se il prode Squinzi include tra i detti fondamentali la stessa  feroce tassazione, conseguenza di un regime politico sempre più basato sulla collettivizzazione dei profitti a danno chi ancora riesce a stare sul mercato. Perché se così fosse, con uno Stato che spende ogni anno il 55% del reddito nazionale, determinando una insostenibile distorsione economica, non c’è altro fondamentale che tenga a poter salvare il Paese di Pulcinella da una prossima quanto catastrofica ondata di sfiducia circa la solvibilità del colossale debito pubblico.

In estrema sintesi, se un sistema Paese è afflitto dagli attuali eccessi finanziari causati dalla mano pubblica – eccesso di spesa pubblica, di tassazione e di indebitamento – ed in forza di ciò mostra una chiara tendenza alla stagnazione, oramai trasformatasi in una lunga recessione, quali sarebbero i fondamentali positivi? Forse la residuale capacità resistenza da parte di non ha voluto o non ha potuto traslare la propria azienda all’estero? Caro Squinzi mi dia retta, andando avanti di questo passo tra poco tempo in questo Paese fallito in piedi resteranno solo quei tanto decantati fondamentali economici che molti, al pari dell’Araba Fenice, sembrano sapere cosa siano ma ove siano nessun lo sa.
http://www.lindipendenza.com/squinzi-il-portavoce-dei-governi-che-ci-hanno-rapinato/


Squinzi, il portavoce dei governi che ci hanno rapinatoultima modifica: 2013-11-27T12:15:39+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo