Armenia, pronta base per elicotteri russi nonostante le minacce turche

RIA Novosti, 21 novembre 2013

L’Armenia assegnerà spazio aggiuntivo alla base aerea di Erebuni per ospitare una squadriglia di elicotteri per rafforzare il contingente aereo russo nell’ex Stato sovietico, ha detto il viceministro della difesa dell’Armenia. La Base Aerea 3624 della Russia, presso l’aeroporto di Erebuni a Erevan, ospita attualmente almeno 16 jet da combattimento MiG-29 Fulcrum che operano nel quadro degli accordi sulla difesa aerea conclusi tra i membri della Comunità degli Stati Indipendenti. “La base russa avrà spazio aggiuntivo per ospitare elicotteri, edifici amministrativi e depositi per il carburante“, ha detto Ara Nazarjan in una riunione di governo. Nazarjan ha detto che la squadriglia russa della base di Erebuni comprenderà 18 elicotteri, ma non ha specificato di che tipo. Ha anche detto che la squadriglia dovrebbe arrivare entro la fine del mese.
La base aerea di Erebuni fa parte della 102.ma base militare della Russia di Gjumri, presso il confine tra Armenia e Turchia. La 102.ma base fu posta a Gjumri nel 1995 nell’ambito del trattato bilaterale esteso, nel 2010, a 49 anni garantendo la presenza militare russa in Armenia fino al 2044. Artur Bagdasarjan, capo del Consiglio di sicurezza nazionale dell’Armenia, ha detto a giugno che le basi militari russe in Armenia saranno ammodernate e migliorate nel corso dei prossimi anni.

Traduzione di Alessandro Lattanzio
http://www.statopotenza.eu/9388/armenia-pronta-base-per-elicotteri-russi-nonostante-le-minacce-turche

Armenia, pronta base per elicotteri russi nonostante le minacce turcheultima modifica: 2013-11-26T21:01:11+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo