Montecitorio, missioni militari, possibili sedute notturne

Dal sito della Camera:

segnalo che nell’ ultima settimana i gruppi hanno deciso di approvare prima il decreto 1690 e successivamente il 1670 sulle missioni militari.

I tempi sono ristretti per entrambi i provvedimenti e l’ Assemblea ha già preso in considerazione la possibilità di eventuali sedute notturne.

Ricordo ancora una volta che il decreto che finanziava i primi nove mesi delle missioni il 22 gennaio 2013 passò in un solo giorno sia dalle commissioni della Camera sia dall’ Assemblea.

Questa volta con l’ ostruzionismo dei M5S e SeL invece siamo già arrivati a 5 giorni di passaggio in aula. E’ un bel passo in avanti anche se nel paese non si è saputo quasi niente dell’ ostruzionismo.

E’ uscita invece la polemica sulle dichiarazioni di una deputata M5S durante la commemorazione di Nassarya e la polemica sulla portaerei Cavour che ha iniziato il giro di Medio Oriente e Africa, sponsorizzata dalle industrie belliche, per esporre i nostri prodotti.

Il Ministro Mauro è stato poi chiamato urgentemente in aula il giorno 13 (o 14) novembre per dare dettagli più precisi sul rientro dall’ Afghanistan nel 2014 e 2015.

Insomma non è stata una passeggiata per il governo ma l’ attenzione sulle vicende militari e sulla politica estera deve crescere ancora, soprattutto da parte di chi sta fuori dall’ aula parlamentare ma che può incidere su scelte importanti con il suo attivismo.

Marcopa

da www.camera.it

Martedì 26 (ore 12 e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 27 e giovedì 28 novembre (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 29 novembre) (con votazioni).

   Seguito dell’esame dei disegni di legge:

   n. 1690 – Conversione in legge del decreto-legge 15 ottobre 2013, n. 120, recante misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (da inviare al Senato – scadenza: 14 dicembre 2013) (ove non concluso);

   n. 1670 – Conversione in legge del decreto-legge 10 ottobre 2013, n. 114, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (da inviare al Senato – scadenza: 9 dicembre 2013).
http://www.comedonchisciotte.org/site//modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=65389

Montecitorio, missioni militari, possibili sedute notturneultima modifica: 2013-11-23T22:00:45+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo