Bahar Kimyongür imprigionato in Italia

gli antirazzisti discriminano il ragazzo turco perché è contro la guerra in Siria che il suo governo porta avanti per conto degli Usa?
Discriminazioni politically correct?

0995025

Abbiamo appena appreso con sgomento dell’arresto di Bahar Kimyongür, militante antimperialista belga di origini turche, da parte della polizia italiana a Milano, giovedì mattina 21 novembre, giunto in Italia per assistere a una conferenza internazionale sulla Siria. La polizia l’ha arrestato appena sceso dall’aereo. Dopo essere stato interrogato dalle autorità giudiziarie, Kimyongür è stato imprigionato a Bergamo, secondo un mandato d’arresto emesso nei suoi confronti dalle autorità di Ankara, che continuamente ne chiedono l’estradizione. Già a giugno venne arrestato a Cordoba, in Spagna, ma i giudici lo rilasciarono su cauzione in attesa di una decisione dell’Audiencia Nacional.

Da mesi Bahar Kimyongür denuncia il crescente ruolo dello Stato turco nel conflitto istigato in Siria. Una guerra per procura cui il governo di Erdogan partecipa direttamente. Ankara permette la totale libertà di azione e movimento ai gruppi taqfiristi sul territorio turco, per favorirne l’infiltrazione e la sovversione terrorista in Siria. Ankara permette apertamente l’invio di armi dal territorio turco ai gruppi settari taqfiri e al-qaidisti finanziati da Arabia Saudita e Qatar. Ancora, Ankara permette agli islamisti stranieri di minacciare la popolazione che vive nella regione turca di Hatay; una popolazione che non appoggia l’aggressività antisiriana del partito al potere, l’AKP di Erdogan, Gul e Gulen.
Kimyongür ha debitamente documentato questi fatti, trovando conferme dall’evoluzione della situazione in Siria, cosa che il governo turco trova intollerabile. Le autorità del Belgio, di cui Kimyongür è cittadino, deve annullare un mandato ritenuto totalmente infondato dalla giustizia olandese e belga (Camera sulle estradizioni dell’Aia nel 2006, Corte di Appello di Anversa nel 2008 e Corte d’appello di Bruxelles nel 2009).
 
Vedi anche:
Tutti gli articoli di Bahar Kimyongür su Investig’Action Collective
 
A cura di Alessandro Lattanzio
Bahar Kimyongür imprigionato in Italiaultima modifica: 2013-11-23T22:09:11+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo